Turate, il palio cerca sarte e cimeli storici della manifestazione
Dopo i quattro anni di stop a causa della pandemia, l’inaugurazione sarà venerdì 9 giugno alle 21 al campo sportivo.
Turate, è ormai partito il conto alla rovescia per il palio 2023, la ventesima edizione che torna dopo la pandemia e ben quattro anni di attesa.
Turate, tutto pronto per il palio 2023
L’inaugurazione sarà venerdì 9 giugno alle 21 al campo sportivo. Come tradizione, si terranno la benedizione, il giuramento dei capicontroda e il Pra’a, contrada vincitrice nel 2019, consegnerà il cencio al sindaco Alberto Oleari in attesa che un nuovo vincitori lo alzi al cielo nel giorno della finale. In questa occasione verranno premiati gli alunni delle scuole vincitori dei concorsi legati al palio e andranno in scena i primi giochi: gioco dei barili, dodgeball, acquedotto umano e gioco dei limoni.
Ci sarà una mostra di abiti storici
In occasione del prossimo palio, sarà inoltre allestita una mostra degli abiti storici più belli, realizzati dal gruppo sarte creatrici dell'Associazione delle contrade. Per la migliore riuscita dell'iniziativa, l’associazione chiede però ai propri concittadini la disponibilità di manichini (possibilmente interi, in formato adulti e bambini), da concedere in prestito per tutta la durata della mostra. Per una mostra sulla storia della manifestazione ancora più completa, si cercano anche libretti e programmi relativi al Palio delle edizioni passate. Gli interessati a supportare tale iniziativa e a concedere il materiale segnalato, possono scrivere a: sportellodelcittadino@comune.turate.co.it. Il gruppo sarte creatrici, facente parte dell'Associazione delle contrade, è inoltre sempre alla ricerca di nuove volontarie sarte che possano partecipare alla realizzazione di nuovi abiti, manutenere gli esistenti e continuare la tradizione del cucito.