Turate, banda protagonista al Festival dell'Isola d'Elba
Il Corpo musicale si è esibito al «Festival Elbanda», la grande rassegna nazionale di bande organizzata all’Isola d’Elba da «Anbima».
Turate, il Corpo musicale Santa Cecilia è stato protagonista, nello scorso weekend, di «Festival Elbanda», la grande rassegna nazionale di bande organizzata all’Isola d’Elba da «Anbima», Regione Toscana e dai Comuni di Capoliveri, Marciana Marina, Portoferraio e Porto Azzurro.
Turate, banda protagonista al Festival dell'Isola d'Elba
La banda, diretta dal maestro Davide Casafina, ha riscosso calorosi applausi nei due concerti in chiesa e a teatro, cimentandosi con brani come «La La Land», «Il Baule dei giochi», «Do re mi» e altre composizioni di vario genere. «La nascita della banda risale al 1902, grazie a un gruppetto di appassionati suonatori veterani delle guerre residenti nella casa militare Umberto I. Gli anni di maggior successo sono coincisi con la presenza del maestro Faleni, che ha diretto la banda per quasi 20 anni fino al 1962, elevando notevolmente il livello tecnico ed artistico e portandola a vincere numerosi concorsi. All'inizio degli anni ‘80 la banda ha ritrovato il proprio vigore, grazie alla appassionata guida del presidente Ezio Storni e l'avvicendarsi di Mario Castelli e Claudio Merlo, sempre con la direzione del maestro Bertoletti che ha accompagnato il nostro corpo musicale per oltre 30 anni, fino al 2018 quando gli è subentrato il maestro Morazzoni che lo scorso anno ha passato il testimone al direttore Davide Casafina. L’attuale presidente è Monica Carnelli». Così il sodalizio, accompagnato dai ragazzi della banda giovanile fiati di Milano, diretta dallo stesso maestro, si è presentato al pubblico della rassegna, specificando sul presente della banda: «La nuova direzione artistica ha portato armonia e nuovi stimoli che hanno contribuito a trasformare la banda in un ambiente dinamico e sempre in crescita». E ancora: «E’ stato determinante il supporto di un gruppo di infaticabili sostenitori che con il loro prezioso lavoro hanno permesso al nostro corpo musicale di essere sempre attivo. La banda è stata negli anni un riferimento costante per la città di Turate: sempre presente in tutte le manifestazioni civili e religiose, oltre ai numerosi concerti effettuati, ha avvicinato negli anni moltissimi giovani, e non, al mondo della musica». Passato il negativo periodo della pandemia, oggi il Corpo musicale può festeggiare il suo 121esimo anniversario: «Con l'amicizia, nonostante le difficoltà, siamo ripartiti con entusiasmo e tanta voglia di crescere».