Cronaca

Travolto dal torrente mentre cerca funghi: ultimi aggiornamenti

Sul posto hanno operato gli specialisti vigili del fuoco del nucleo S.A.F (Speleo Alpino Fluviale) e due squadre di terra, in collaborazione con i volontari del soccorso alpino.

Pubblicato:
Aggiornato:
Travolto dal torrente mentre cerca funghi: si continua a perlustrare senza sosta, sia via terra sia via cielo, il 38enne di cui si sono perse le tracce ieri, sabato 29 agosto 2020, nel comune di Maccagno con Pino e Veddasca.

Travolto dal torrente mentre cerca funghi: disperso 38enne

Andrea Galimberti, di 38 anni residente a Oltrona San Mamete, era in compagnia di un amico. I due stavano cercando funghi quando sono stati sorpresi da un violento temporale. La persona è stata trascinata da un riale ingrossato, nel torrente Molinera che scende verso il lago Maggiore. Sul posto hanno operato gli specialisti vigili del fuoco del nucleo S.A.F (Speleo Alpino Fluviale) e due squadre di terra, in collaborazione con i volontari del soccorso alpino.  Le ricerche, dopo la sospensione nella notte, sono riprese alle prime luci dell’alba. È stato allestito un presidio presso il comune di Maccagno.

Aggiornamento pomeriggio 30 agosto

Sono riprese questa mattina, domenica 30 agosto, le ricerche del trentottenne scomparso nelle giornata di ieri. Sulla zona stanno operando i vigili del fuoco del nucleo S.A.P.R. (Sistemi Aeromobile a Pilotaggio Remoto), gli specialisti del S.A.F. (Speleo Alpino Fluviale), gli aerosoccorritori del reparto volo Lombardia a bordo del “Drago 84”, il personale del T.A.S. (Topografia Applicata al Soccorso) e una squadra di terra. Congiuntamente i volontari del CNSAS e protezione civile. Alle operazioni sta collaborando anche la sezione operativa navale della guardia di finanza con una motovedetta.

Aggiornamento 31 agosto

Sono riprese questa mattina, lunedì 31 agosto 2020, le ricerche dell’uomo scomparso il giorno 29 nel comune di Maccagno con Pino e Veddasca. Sul posto stanno operando gli aerosoccorritori del reparto volo Lombardia col “Drago 84”, i S.A.F. (Speleo Alpino Fluviale) dei vigili del fuoco, gli specialisti del T.A.S. (Topografia Applicata al Soccorso). Sono stati ritrovati degli indumenti, visionati dal compagno che era con lui al momento della scomparsa, lo stesso ha riconosciuto che gli abiti sono riconducibili uno allo stesso scomparso mentre l’altro di sua proprietà.

Due dispersi: aggiornamento 1 settembre

Oggi, lunedì 1 settembre 2020, sia nel comune di Maccagno con Pino e Veddasca sia nel comune di Cittiglio, località Vararo. L'uomo, classe 1970, è residente in zona e di lui si sono perse le tracce nella giornata di ieri.

Seguici sui nostri canali