Tradate fase due, lunedì riapre la biblioteca Frera: ecco come
Percorsi in sicurezza e obbligo di guanti e mascherine. Restano chiusi i servizi di consultazione, postazioni pc e aula studio
Riapre da lunedì 18 maggio 2020 la biblioteca Frera solo per il servizio di prestito con ingresso contingentato e percorsi studiati per consentire il distanziamento sociale e il rispetto delle norme igieniche-sanitarie. Restano attivi il servizio di prenotazione on line e la consegna dei libri a domicilio.
Riapre la biblioteca Frera
Dopo le prove generali dei nuovi percorsi in sicurezza con lo staff della Frera, coordinato da Sara Bianchi, col responsabile dell'Ufficio cultura Giorgio Colombo e l'assessore Erika Martegani, lunedì 18 maggio i cancelli della biblioteca Frera riaprono. La biblioteca riapre per il prestito con il seguente orario: dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12 . Orario che rimarrà in vigore dal 18 al 30 maggio. L'ingresso sarà contingentato con obbligo di mascherina e guanti e appositamente segnalato.
Vietato sostare in Frera
Non sarà possibile sostare all'interno della biblioteca. Rimangono chiusi i servizi di consultazione giornali, utilizzo delle postazioni computer e l’aula studio.
"In questo mese non saranno accettati doni e il servizio di book crossing rimarrà sospeso", precisano Bianchi e Colombo che hanno curato con l'assessore tutte le misure di sicurezza messe in atto.
Libri, dvd e cd in "quarantena"
«La restituzione - precisano dall’Ufficio cultura del comune di Tradate - dei documenti in prestito non avverrà al banco di prestito: i libri, cd, dvd dovranno essere depositati all'interno di scatole posizionate all'ingresso della biblioteca dove rimarranno "in quarantena" secondo le indicazioni ministeriali prima di essere nuovamente resi disponibili e rimessi in circolazione».
Prenotazione dei libri on - line
Nonostante la chiusura , la biblioteca Frera ha continuato e continua ad aggiornarsi con le ultime novità editoriali adulti e ragazzi grazie al lavoro agile e alla collaborazione del sistema bibliotecario Valli dei Mulini e del centro di catalogazione provinciale.
«Si invitano gli utenti a prenotare i libri da casa utilizzando il catalogo online delle biblioteche della provincia (https://webopac.bibliotecheprovinciavarese.it) oppure si chiede di prenotare telefonicamente al numero 0331841820. La prenotazione online e il servizio di interprestito saranno nuovamente attivi da lunedì 18 maggio», fanno sapere dalla Frera.
Percorsi in sicurezza e nuove norme per l'ingresso alla biblioteca Frera che riapre al pubblico per il servizio prestito da lunedì 18 maggio
Per chi lo desidera, è a disposizione il servizio di consegna a domicilio.
Puoi leggere anche: https://primasaronno.it/cultura/giornata-mondiale-del-libro-la-frera-non-si-ferma/