Cultura
Cultura

“Teatri e giardini” la mostra al Museo della ceramica

“Teatri e giardini” la mostra al Museo della ceramica
Cultura Saronno, 07 Novembre 2021 ore 17:50

Sarà inaugurata il 13 novembre, alle 18, al Museo della ceramica Gianetti.

Mostra “Teatri e giardini”

Sarà inaugurata il 13 novembre, alle 18, al Museo della ceramica Gianetti la mostra “Teatri e giardini” dell’artista faentino Mirco Denicolò, a cura di Mara De Fanti e con il patrocinio del Comune di Saronno.

“La mostra si articola in due sezioni collegate tra loro da un filo poetico: nella prima parte un piccolo giardino della memoria che racconta la storia della famiglia dell'artista, la genealogia, i momenti che rimangono fissati nel tempo, e pone domande sull’esistenza della vita e su cosa permane”, spiegano dalle sale di via Carcano.

Quindi aggiungono: “Le opere della seconda parte invece sono affiancate alle ceramiche settecentesche presenti nella collezione permanente e vestono i panni delle figure della Commedia dell’arte, animandosi di danze e pose teatrali”.

Eventi di approfondimento

“Per l’occasione abbiamo deciso di organizzare degli eventi di approfondimento delle tematiche prese in considerazione dall’artista per la realizzazione delle opere allestite all’interno del Museo”, spiegano ancora.

Gli eventi sono:

  • VENERDÌ 19 NOVEMBRE (ore 18 per tesserati Abbonamento Musei Lombardia e Extra e ore 19 per tutti): visita guidata tra i decori floreali e commedia dell’arte nella ceramica
  • SABATO 20 NOVEMBRE (dalle 16 alle 17.30): laboratorio per bambini “I teatri delle cose” durante il quale è prevista la realizzazione di piccole scatole teatro con l’argilla.
  • DOMENICA 21 NOVEMBRE (dalle 16 alle 17.30): incontro “Sapori e colori del giardino” con degustazione di infusi a cura della bottega Speziando di Laura Banfi (Saronno).
  • VENERDÌ 10 DICEMBRE (ore 18): talk con l’artista. Presentazione del lavoro e poetiche di Mirco Denicolò con proiezione di video e immagini; modera l’incontro Mara De Fanti, direttrice e conservatrice del Museo della Ceramica G. Gianetti, partecipano i ragazzi della web radio CF, nati dal progetto Wip.

La mostra sarà visitabile fino a sabato 11 dicembre.

TORNA ALLA HOME