Targa a Matteotti, via libera ai lavori di restauro
Inaugurazione pervista per il 12-13 giugno
La Giunta comunale di Saronno ha deciso il via libera ai lavori di restauro della targa a Matteotti, che saranno eseguiti dalla Società Storica Saronnese.
Targa a Matteotti, ok dalla Giunta
Ha avuto il via libera della Giunta Airoldi la disponibilità accordata dalla Società Storica Saronnese nel procedere al restauro conservativo della lapide commemorativa di Giacomo Matteotti situata in via Amendola. L’offerta della Società Storica Saronnese è stata accolta con favore dall’Amministrazione comunale, che sta seguendo con attenzione le attività preliminari legate al progetto di “urbanismo tattico” proprio al quartiere Matteotti.
La lapide commemorativa posta su un edificio privato di via Amendola riporta la data del 10 giugno, data dell’assassinio di Giacomo Matteotti per mano di squadristi fascisti, ed è diventata il simbolo del quartiere: da anni la targa è illeggibile e la Società Storica
Saronnese si è offerta di occuparsi del restauro conservativo a proprie spese. Con il via libera della Giunta, la società effettuerà la rimozione, il restauro sarà effettuato nel weekend del 12 e 13 giugno, quando ci sarà la sua inaugurazione.