Menu
Cerca
Scuola e natura

Studenti alla scoperta di Parchi regionali e aree protette

Parte oggi il progetto di educazione ambientale “Territorio: una scuola a cielo aperto”, promosso dal Parco delle Groane

Studenti alla scoperta di Parchi regionali e aree protette
Cultura Groane, 10 Aprile 2021 ore 13:00

Parte oggi il progetto di educazione ambientale “Territorio: una scuola a cielo aperto”, promosso dal Parco delle Groane.

Studenti alla scoperta di Parchi regionali e aree protette

Parte oggi, sabato 10 aprile il progetto di educazione ambientale “Territorio: una scuola a cielo aperto”, promosso dal Parco delle Groane e destinato alle scuole di ogni ordine e grado e rivolto alla conoscenza del territorio compreso in parchi regionali e altre aree protette, alla scoperta delle sue componenti fisiche, relazionali e valoriali, del patrimonio naturale, paesaggistico e culturale, al fine di sviluppare nelle giovani generazioni il senso di appartenenza ad un luogo e ad una comunità, riconoscere il territorio come bene condiviso e risorsa di cui prendersi cura; diffondere la cultura della sostenibilità ambientale; stimolare l’adozione di comportamenti responsabili.

Progetto finanziato da Regione Lombardia

Il progetto gode del finanziamento di Regione Lombardia che verserà nel triennio 2021-2023 a ciascuna delle 19 aree protette che ha aderito una somma di 19.200 euro. Spiega la nota: “Come Parco delle Groane inizieremo con le prime lezioni teoriche in modalità online agli alunni della scuola secondaria di secondo grado “Pacle Elsa Morante” di Limbiate continuando la collaborazione degli anni scorsi grazie al supporto della professoressa Minutolo. Gli interventi sono coordinati dall’ufficio dell’educazione ambientale del Parco delle Groane ed effettuati dal personale della Cooperativa Eliante che già da qualche anno collabora con l’ente per i progetti sempre legati all’educazione ambientale”.

IL PROGRAMMA

Sabato 10 aprile – “Un territorio in rete: un museo virtuale per il Parco delle Groane”

Sabato 17 aprile – “Un Parco in Europa: le Groane e le aree protette europee, tra confronti e volontariato internazionale”

Sabato 24 aprile – “Il Parco delle Groane: da risorsa economica e ambientale a luogo di interesse turistico”.