Cultura
Cultura

«Storie d’impresa in Lombardia» nei Quaderni del Museo

«Storie d’impresa in Lombardia» nei Quaderni del Museo
Cultura Saronno, 21 Novembre 2021 ore 09:00

L’11esimo volume sarà presentato al Mils sabato 27 alla presenza dell’autore, il prof Giuseppe Nigro.

«Storie d’impresa in Lombardia»

Cotonificio Poss, Stamperia di tessuti De Angeli Frua, FIMI Phonola: un salto nella storia industriale cittadina con l’11° volume della collezione «I Quaderni del Museo». Volume che si intitola «Storie d’impresa in Lombardia dall’Ottocento al secondo dopoguerra» e che sarà presentato sabato 27 novembre, alle 16.30, al Mils di via Don Griffanti, 6.

Per partecipare all’incontro occorre prenotarsi inviando un messaggio a milsmuseo@gmail.com, la prenotazione sarà confermata nei limiti della disponibilità dei posti; occorre il green pass. Interverranno il prof Giuseppe Nigro autore del volume, il prof Daniele Pozzi dell’Università Carlo Cattaneo di Castellanza (Liuc) e l’ing. Arnaldo Siena presidente del Mils.

Indagine sulla storia industriale

Il prof Nigro è storico, direttore del Museo delle industrie e del lavoro del Saronnese e tra i fondatori della Società storica saronnese. In questo nuovo lavoro prosegue l’indagine della storia industriale del Saronnese «analizzando il ruolo svolto dal capitale italiano prendendo in esame la nascita di tre stabilimenti saronnesi che contribuirono alla storia industriale del Paese; si tratta del cotonificio Poss, della stamperia di tessuti De Angeli Frua e della FIMI Phonola», anticipano dal museo. Un lavoro iniziato già nel precedente Quaderno, il numero 9 dal titolo «Lavoro e Industria a Saronno tra Ottocento e Novecento».