Cultura
Castiglione Olona

Si aprono i festeggiamenti per i 600 anni della Collegiata di Castiglione

Ieri la messa solenne, oggi la lectio magistralis del Direttore del Museo del Duomo di Firenze. Ma è solo l'inizio

Si aprono i festeggiamenti per i 600 anni della Collegiata di Castiglione
Cultura Valle Olona, 08 Gennaio 2022 ore 09:46

Hanno preso il via ieri, 7 gennaio, i festeggiamenti e le celebrazioni per il sesto centenario della Collegiata di Castiglione Olona.

La Collegiata compie 600 anni: via ai festeggiamenti

Era il 7 gennaio del 1422 quando Papa Martino V indirizzò al cardinale Branda Castiglioni la bolla per la concessione a istituire questa nuova chiesa.
Ieri alle 17.30 si è aperto ufficialmente il seicentesimo anniversario con una solenne celebrazione liturgica. Oggi, sabato 8 gennaio, alle 10.30 si terrà la lectio magistralis "Castiglione Olona. Il cardinale, la chiesa, la città" tenuta da monsignor Timothy Verdon, direttore del Museo del Duomo di Firenze.

Tre anni di eventi e iniziative

"Nei prossimi tre anni saranno moltissime le iniziative e gli eventi che ci permetteranno di celebrare al meglio questo importante traguardo raggiunto dalla chiesa che il lungimirante Cardinal Branda volle costruire per il nostro borgo ben 600 anni fa - ricordano dalla lista dell'Amministrazione Comunale Insieme per Castiglione - Ancora oggi, grazie all'opera di Branda, possiamo godere della bellezza e della ricchezza artistica, architettonica e culturale della nostra Collegiata che veglia sul nostro borgo e sulla nostra città raccontandoci ogni giorno l'importante storia di Castiglione Olona".

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter