Venerdì 30 Gennaio alle ore 20.30, presso il palazzetto dello sport di Caronno Pertusella si è tenuta serata di Gala conclusiva per la premiazione dei cortometraggi realizzati dalle ragazze e dai ragazzi delle classi seconde (attuali terze) dell’istituto secondario di primo grado Alcide De Gasperi.
Oltre Film Festival
Durante la serata, che si è svolta in un Palazzetto dello Sport gremito di ragazzi e genitori, spazio anche per presentare alcune eccellenze del territorio impegnate sul campo come quella degli Eco-volontari e dell’isola del Riuso.
Il progetto Oltre film Festival – AM Movie è alla sua seconda edizione ed è stato promosso grazie al fondamentale contributo del Gruppo Volontari Cinema di Caronno Pertusella e della Cooperativa Stripes, che hanno affiancato il Comune e la Scuola Alcide De Gasperi in questo percorso.
Di percorso ha voluto parlare anche l’Assessore Rosara nel suo intervento introduttivo dove ha voluto sottolineare l’importanza di fare scelte consapevoli nella quotidianità con la consapevolezza che queste produrranno necessariamente degli effetti, soprattutto nel lungo periodo.
Il Sindaco Marco Giudici ha voluto sottolineare l’importanza di momenti come questo, dove le nuove generazioni possono farsi sentire lanciando segnali incoraggianti in un periodo storico particolarmente complesso.
La giuria
I cortometraggi sono stati premiati in base alla votazione espressa dalla giuria composta da: Ing. Paola Fretta (responsabile del settore Igiene Urbana, politiche ambientali e di sostenibilità del Comune di Caronno Pertusella), Federico Cruccu (Settore Cultura e Istruzione), Andrea Ricciardelli (Fondazione Artos), Silvia Campi (Cooperativa Stripes), Michele Sironi (Gruppo Cinema) e dalla Prof.ssa Loredana Lombardo.
I lavori degli studenti
Il Sindaco Marco Giudici ha consegnato il primo premio agli alunni della classe seconda E (attuale terza) con il cortometraggio “più ossigeno per tutti”
Secondo posto per gli alunni della seconda C con il corto ”la deforestazione è una cosa seria”. Terzo posto per la classe seconda D con “la famiglia rifiuti”.
Consegnati anche un premio della critica (seconde A e F, “un edificio in più un albero in meno”), uno alla miglior sceneggiatura (seconde F e A, “brumbrum patapim”), e uno alla miglior fotografia (seconda B, “voci dal parco”).
Cooperativa Stripes, coinvolta su più fronti a Caronno Pertusella, ha approfittato per invitare i presenti all’inaugurazione, in programma nella giornata successiva, del nuovo centro giovanile di “Spazio Ariosto”.
GUARDA LA GALLERY (9 foto)