Saronno Fotofestival al via l'edizione 2023
L'inaugurazione sabato 18 novembre in sala Nevera di Casa Morandi.
Mostre e conferenze: tutto pronto per l’inaugurazione dell’edizione numero 18 della manifestazione.
Saronno Fotofestival
Tutto pronto per l'edizione 2023 di "Saronno Fotofestival", iniziativa organizzata dal Gruppo fotografico Agorà Saronno (Gfas).
L’inaugurazione dell’evento - realizzato con il patrocinio del Comune di Saronno e la collaborazione della Fondazione Casa di Marta e del Museo dell’Illustrazione - sarà sabato 18, alle 15, in sala Nevera di Casa Morandi, viale Santuario, 2.
Qui saranno inaugurate le mostre «60 Milioni - I volti di un’altra pandemia», con le fotografie di Leonello Bertolucci, e «Valle Olona - Di acqua, terra, ferro e sogni», con fotografie di autori vari del Gfas.
L'esposizione è curata da Stefano Natrella che spiega:
"Un fiume scorre accanto a un sentiero. Una vecchia linea ferroviaria appare e scompare vicino a rovine abbandonate, opifici, mulini, filande. Di acqua, terra, ferro e sogni; questi sono gli elementi che compongono il percorso espositivo di una mostra fotografica collettiva in cui elementi naturali e onirici si intrecciano fra loro".
Una mostra al Museo dell'illustrazione
Una terza mostra sarà ospitata, invece, Museo dell’illustrazione di via Caduti della Liberazione, 25 (cortile interno); il titolo «L’albero della vita», con fotografie di Luciana Gerletti.
La presenta Natrella:
"L’autrice viaggia attraverso le infinite proiezioni della superficie del nostro pianeta che l’applicazione Google Earth offre al suo sguardo. Il suo sogno di volare genera analogie raffiguranti arborescenze che si sviluppano dalle radici sotterranee della nostra fantasia".
Conferenza sull'intelligenza artificiale
Le mostre, a ingresso libero, potranno essere visitate:
- sabato 18 dalle 15 alle 18.30;
- domenica 19 dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30;
- venerdì 24 dalle 15 alle 18.30; sabato 25 dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30;
- domenica 26 dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30.
Domenica 26, infine, alle 17 a Casa di Marta, in via Petrarca, 1 angolo via Piave, si terrà la conferenza dal titolo "Le ingannevoli verità delle immagini". Sottotitolo: "Le recenti funzioni dell’intelligenza artificiale stanno mettendo in discussione la realtà delle immagini fotografiche". Relatore Stefano Natrella.