Menu
Cerca

S.Vittore, la lotta al bullismo chiude il progetto legalità

Open day per il Progetto legalità promosso dal Comune

S.Vittore, la lotta al bullismo chiude il progetto legalità
Cultura 21 Maggio 2018 ore 17:40

Progetto legalità nelle scuole.

Ragazzi contro il bullismo per la legalità

Si è concluso il “Progetto legalità”, iniziativa didattica portata avanti da 7 anni dal Comune. Per l’occasione un Open Day in sala consigliare a chiusura dell’edizione proposta per l’anno scolastico 2017-2018.
Tema la robotica e il bullismo che hanno coinvolto i ragazzi della seconda media Leopardi davanti ai loro genitori: un robottino interattivo ha permesso ai ragazzi di simulare atti vessatori, da qui la nascita della riflessione sulla problematica.

Il sindaco

Presente anche il primo cittadino Marilena Vercesi: “E’ un progetto che abbiamo ideato per compensare la mancanza di educazione civica nei programmi di oggi – ha commentato -. Quello che cerchiamo di fare, anche grazie all’apporto degli educatori professionali della Cooperativa Stripes, è proporre un’offerta formativa adatta ai tempi”.
E ancora: “Il tema drammaticamente d’attualità del bullismo non è stato l’unico argomento trattato nel corso dell’anno scolastico. Gli organizzatori si sono occupati anche di spiegare cosa è il Comune come istituzione e suo funzionamento. Non sono mancate anche attività esterne come, ad esempio, le gite al Palazzo di Giustizia di Milano e al Pirellone come pure a La Foppa e Mulino Meraviglia sulla Olona Green Race per educare al rispetto per l’ambiente”.
Tutte le attività didattiche saranno raccolte in un opuscolo che sarà regalato ai ragazzi di terza media come vademecum per il loro passaggio alla scuola superiore.