Evento

Ritorna il "Festival della filosofia"

Il Palazzo Pollini di Turate ospiterà per la seconda volta la festa dedicata ai dibattiti filosofici.

Ritorna il "Festival della filosofia"
Pubblicato:

Dopo il grande evento culturale  di giovedì 5 settembre, dedicato al sommo poeta Dante Alighieri, il Comune di Turate è pronto  ospitare nuovamente il «Festival della Filosofia».

L'omaggio di Turate a Dante Alighieri

Giovedì 5, alle 21 in sala consigliare, si è svolto il recital a due voci in omaggio a Dante con gli attori Laura Negretti e Alessandro Baito.

  «Lo spettacolo ha avuto come fulcro l’uomo e la sua fragile forza. Le problematiche sempre attuali della natura, dell’amore, della politica e del peccato delineano una figura di uomo inesorabilmente sempre attirato dalla terra ma, come credeva Dante, chiamato e progettato per tendere alla trascendenza del cielo - spiega l’assessore Loris Guzzetti - La musica era per la maggior parte di ispirazione rock, da Ligabue a Bowie, dai Radiohead a Jimi Hendrix, da Capossela agli Ac/Dc».

Festa della Filosofia a Palazzo Pollini

Domenica 29, alle 18, sempre a Palazzo Caimi Pollini di via Vittorio Emanuele 2, torna invece anche quest'anno l'appuntamento turatese della «Festa della Filosofia», presentata dall’associazione «NonsoloSophia» ed «Edizioni AlboVersorio», giunta alla sua 14esima edizione. Il tema dell'incontro turatese sarà  molto attuale: «Diritto, politica e intelligenza artificiale».

«Si aprirà un dialogo sulle sfide filosofico-politiche e giuridiche che nascono dalla necessità di regolare il nuovo mondo degli spazi digitali, offrendo un originale punto di vista su alcune questioni di grande attualità - puntualizza con soddisfazione l’assessore - Saranno ospiti Fabrizio Sciacca, professore ordinario di filosofia politica all’Università degli Studi di Catania, e Angelo Costanzo, magistrato e filosofo italiano, attualmente Consigliere della Corte di Cassazione».

L’ingresso sarà libero e gratuito, fino a esaurimento posti. Seguirà un piccolo rinfresco.

Seguici sui nostri canali