Rinasce la compagnia teatrale dopo 20 anni
A San Martino è tornata a calcare il palcoscenico la compagnia «Amici del teatro» di Mozzate.
Dopo 20 anni è tornata a calcare il palcoscenico la compagnia «Amici del teatro» di Mozzate.
Nuovo debutto a San Martino
Dopo lo scioglimento del sodalizio, gli ex attori hanno sempre sperato di tornare a proporre spettacoli come ai bei vecchi tempi e, grazie a determinazione, costanza e passione, il sogno è diventato realtà. Nel weekend ha debuttato la rinata compagnia, in collaborazione con la storica compagnia limidese «Senza Bussola», nel teatro dell’oratorio di San Martino.
In scena “Il re muore” di Eugène Ionesco
«Abbiamo portato in scena lo spettacolo “Non c'è più tempo, Maestà”, ispirato alla piece “Il re muore” di Eugène Ionesco. Non è stato scelto casualmente questo spettacolo perché era proprio quello a cui stavamo lavorando prima dello scioglimento. Quindi siamo ripartiti da dove ci eravamo purtroppo interrotti - spiega Antonio Morandi, che ha curato la regia e la scenografia - Dopo un anno di lavoro e tanta attesa è stato emozionante calcare il palcoscenico. Lo spettacolo è piaciuto molto perché è un esempio di “teatro dell’assurdo”, che tratta il tema della morte ma in modo ironico».
Nell’occasione del debutto Morandi ha lanciato un appello:
«Abbiamo bisogno di giovani attori e volontari per poter dare un futuro alla nostra compagnia. Ringraziamo la compagnia “Senza Bussola” di Limido con cui abbiamo collaborato in attesa di nascere ufficialmente come compagnia. Il nostro sogno, dopo il debutto, è portare lo spettacolo in vari teatri, ma per questo abbiamo bisogno di aiutanti in più».
I nomi della compagnia
L’evento è stato patrocinato dall’Amministrazione comunale, che ha partecipato allo spettacolo con il sindaco Clemente Ciccozzi e altri rappresentanti. Tanti applausi hanno meritato gli attori amatoriali Carla Poretti (sorella del famoso Giacomo del trio «Aldo, Giovanni e Giacomo»), Luana Tropeano, Caterina Muttoni, Simonetta Costa, Cristina Gambino, Lucio Simonetto e Antonio Ceriani. A contribuire alla buona riuscita dell’evento l’aiuto regista Alessio Coviello, le costumiste Patrizia Ferrari, Mirella Piazza e Rina Vitali, le truccatrici Maria Briancesco e il tecnico di luci e audio Fabio Annoni.