Lonate Ceppino

Ricominciare con tutta un’altra musica... all'Accademia Verdi

iparte la stagione musicale con un bis di open day: sabato 11 a Lonate e il 18 a Castelseprio

Ricominciare con tutta un’altra musica... all'Accademia Verdi
Cultura Tradate, 05 Settembre 2021 ore 12:00

 

Riparte la stagione della scuola di musica Verdi, tra lezioni a distanza e in presenza.

L'Accademia Verdi riparte con due open day per avvicinare grandi e piccini al mondo della musica

Ricominciare… con tutta un’altra musica! Grande entusiasmo per i due open day dell’Accademia Musicale Verdi di Lonate: un doppio appuntamento (sabato 11 settembre a Lonate e 18 settembre a Castelseprio dalle 14 alle 18.30) per avvicinare grandi e piccini alla magia della musica, tra canto e strumenti musicali. Tecnica vocale, chitarra, pianoforte, batteria, basso e percussioni sono solo alcuni degli insegnamenti che compongono la ricchissima offerta educativa della scuola, che, nonostante le difficoltà durante i mesi di pandemia e grazie all’impegno dell’amministrazione e di tutti i soci dell’associazione, non ha mai smesso di funzionare e di esserci per i propri studenti.

La musica protagonista anche nel lockdown

Il direttore della Verdi, Alessandro Ferrari:

«Quasi tutti gli allievi che frequentavano le aule in presenza  ci hanno seguito con ottimi risultati anche in Dad: abbiamo ricevuto tantissimi feedback positivi, soprattutto per il fatto che in nostri professori sono riusciti ad escogitare una metodologia multimediale per avvicinarsi il più possibile agli studenti e a sfruttare appieno le potenzialità e i vantaggi del digitale, come la possibilità di condividere file e materiali e riprendere le lezioni in multicam».

Nuovi corsi in presenza e a distanza

I nuovi corsi in partenza si divideranno tra lezioni in presenza e online, a seconda delle esigenze dei nuovi utenti.

«La musica — conclude Ferrari — ha importanti funzioni sociali, comunicative ed emotive che nello stress della vita quotidiana e della routine scolastica possono davvero fare la differenza: suonare è un mezzo di espressione potentissimo che sicuramente può fungere da canale preferenziale per riuscire ad esternare in forma artistica le emozioni più disparate».

Per informazioni o per visualizzare ed iscriversi ai corsi offerti dall’Accademia Verdi, è necessario collegarsi al sito laverdimusica.org.