Racconti dalla quarantena: dalla biblioteche un blog per i suoi lettori
Non solo, anche un canale Youtube e iniziative dedicate a tutti i lettori per stimolare la loro creatività
Racconti dalla quarantena, le biblioteche della Valle dei Mulini si trasferiscono sul web e aprono alle storie dei loro lettori.
Racconti dalla quarantena, biblioteche e lettori insieme
Da quando è iniziata la quarantena le 44 biblioteche del Varesotto appartenenti al sistema Bibliotecario Valli Dei Mulini, di cui fa parte anche la biblioteca Doneda di Venegono Inferiore, hanno unito le forze per affrontare con creatività questo momento di stop forzato, stimolando i lettori a diventare scrittori e dare voce alle esperienze che nascono da questo nuovo tempo a disposizione, creando un blog chiamato "Racconti dalla Quarantena".
Esperienze di "reclusione", poesie e favole
Nei racconti si può parlare di ciò che si vuole e non si è incatenati a nessuna regola se non a un numero massimo di 7500 parole. In molti hanno aderito con racconti di proprie esperienze passate, storie di quarantena, altri con poesie, altri ancora si sono divertiti cimentandosi con favole per bambini.
Una volta pronto il racconto basta inviarlo alla mail raccontidallaquarantena@gmail.com e viene poi pubblicato sul sito https://raccontidallaquarantena.wordpress.com.
Iniziative web
Tra le proposte messe in atto dai bibliotecari spicca il canale YouTube Biblioteche Valli dei Mulini, che settimanalmente pubblica storie o contenuti interessanti raccontate dai bibliotecari, come Sonia di Locate Varesino, che legge le sue poesie, Margherita di Castiglione Olona e Annalisa di Clivio riflettono su questo momento abbinando consigli di lettura e cucina, Marica di Azzate legge filastrocche per bambini e Anna Paola, bibliotecaria di Arcisate, offre lezioni di storia delle biblioteche e curiosità dall’editoria.
Tutti i mercoledì avvengono riunioni online per cercare modi innovativi ed entusiasmanti di promozione della lettura. Le idee non mancano e ognuno cerca di reinventarsi con i mezzi a disposizione e le proprie competenze, per fornire materiale condivisibile con i lettori anche a distanza e cercare di mantenere vivo il rapporto lettore-biblioteca. Così, da un recente scambio tra una bibliotecaria e un lettore è nata l’idea di inventare la fine di un racconto partendo dall’incipit di un libro famoso. Sono stati scelti gli incipit di "Le parole che non ti ho detto" di Nicholas Spark, "Anna Karenina" di Lev Tolstoj e "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare" di Luis Sepulveda.
Libri contro la distanza
Inoltre è stato creato un blog dal titolo "Libri contro la distanza sociale" in cui si propongono attività a livello mondiale di lettura condivisa di classici disponibili gratuitamente sul web in varie lingue; vi sono dei forum in cui poter inserire recensioni, aforismi e suggerimenti di libri letti; infine una parte è dedicata ai gruppi di lettura del territorio, attivi da anni nelle biblioteche del sistema, anche il gruppo di lettura di Venegono partecipa con il libro "La ricerca dell’assoluto" di Honorè De Balzac. Molteplici sono anche i contenuti che si possono trovare sul sito del sistema bibliotecario della valle dei Mulini, infatti nella sezione "ebook" si possono trovare tantissimi link a database che offrono ebook gratuiti per adulti, ragazzi e bambini: lo scopo è sentirsi una comunità di lettori uniti in un momento di difficoltà, che nonostante la chiusura delle biblioteche trova nuovi modi di condividere una passione comune.
Qui i link con tutte le iniziative della Valle dei Mulini:
RACCONTI DELLA QUARANTENA https://raccontidallaquarantena.wordpress.com
SITO SISTEMA BIBLIOTECARIO VALLI DEI MULINI
https://sistemabibliotecariovallideimulini.wordpress.com
CANALE YOUTUBE BIBLIOTECHE VALLI DEI MULINI per storie raccontate
https://www.youtube.com/user/VallideiMulini
SCRIVI TU LA SECONDA PAGINA per continuare dall’Incipit
https://vallideimulini.wixsite.com/raccontoinduepagine
BLOG “LIBRI CONTRO LA DISTANZA SOCIALE”
https://vallideimulini.wixsite.com/worldbookclub/forumgruppoletturamondiale