Cultura

Presentata la nuova stagione teatrale

Sei le sezioni: Prosa, Contemporanea, Musica, Danza, Show e Teatro per famiglie.

Presentata la nuova stagione teatrale
Pubblicato:
Aggiornato:

Dalla prosa alla musica, passando dalla danza al teatro per le famiglie: ecco cosa propone il Giuditta Pasta.

Presentata la nuova stagione del teatro Pasta

E' stata presentata ieri, giovedì 6 giugno, nel cortile di Casa Morandi la nuova stagione del teatro Giuditta Pasta di Saronno dal titolo "Immaginazioni", tra conferme, come i Legnanesi, e tante novità.
Le “Immaginazioni” del Giuditta Pasta spaziano tra ospitalità e residenze, tra anteprime e debutti nazionali, tra incontri oltre il sipario e momenti di formazione, come spiegano dalla sala di via Primo Maggio.

A illustrare la nuova stagione il direttore artistico Andrea Chiodi:

«“Libere e astratte riproduzione o elaborazione di dati sperimentali o fantastici”.
Così definiva l’Ariosto la riproduzione della realtà. Ed ecco che l’immaginazione si declina, per la nostra stagione - la mia seconda da direttore artistico al Giuditta Pasta - al plurale. Al plurale perché tante sono le visioni della realtà che il teatro ci permette di immaginare.
Spettacoli che diventano libere e astratte riproduzioni o elaborazioni di testi, storie, pensieri, drammi, vite, sorrisi, corpi e voci.
Un percorso di conoscenza, capace di farci immaginare possibili nuove risposte e aprirci a nuove domande. Un percorso, quello della stagione che verrà, che vuole il teatro come polo culturale della città, dove le immaginazioni possano viaggiare per dare spunti di riflessione a tutti, dai bambini ai più adulti, dagli amanti della comicità a chi invece ama la danza o il teatro, la musica o la prosa.
Una proposta ampia che cerca percorsi al suo interno per soffermarsi a riflettere sui grandi temi che da sempre interrogano il cuore e il pensiero dell’uomo.
Ho pensato così a una stagione divisa in sei sezioni: Prosa, Contemporanea, Musica, Danza, Show e Teatro per famiglie. (...)

Tante figure femminili in questa stagione che nella sua parte contemporanea ho voluto dedicare a Piera Degli Esposti, una delle voci più importanti del teatro della seconda metà del ‘900.
Tanti saranno poi i progetti speciali che realizzeremo trasformando un po’ alla volta il teatro in un luogo vivo dove le ospitalità si mescoleranno con le residenze e le produzioni.

In occasione della quarta edizione del Concorso internazionale di Canto Lirico intitolato a Giuditta Pasta, il teatro si impegnerà nella realizzazione di una piccola mis en space di un’opera lirica. Sarà a cura del teatro anche l’omaggio a Eleonora Duse. Non mancheranno gli approfondimenti sugli spettacoli e su vari focus della stagione. Tre macro-incontri segneranno il percorso di questo 24|25: un appuntamento sul teatro russo, uno sul teatro che pone al centro la relazione di coppia e uno sui grandi classici.
Tornerà, con un progetto speciale, la Danza a cui si dedicherà un focus specifico e un grande progetto condiviso con tutta la cittadinanza dal titolo My ownapocalypse che segnerà la prima fase di una produzione diffusa e partecipata del coreografo Raphael Bianco».

Proseguire un percorso

Il vicesindaco e assessore alla Cultura Laura Succi ha sottolineato:

«Immaginare è crearsi la rappresentazione di qualcosa che non c’è. Quale scelta più intrigante e suggestiva di questa per una stagione teatrale che fa seguito a una ripresa eccezionale del Giuditta Pasta, sotto la guida artistica di un direttore che ha saputo fondere grande cultura, attenzione al nuovo, proposte classiche di grandi nomi e sollecitazioni curiose. Un grazie quindi ad Andrea Chiodi che conferma la sua capacità di leggere il pubblico e di guidarlo in un percorso artistico di grande qualità.

Questa nuova proposta si snoda per un sentiero che porterà lo spettatore attraverso la pluralità di risposte che l’arte e la cultura hanno da sempre dato ai grandi temi dell’umanità, dai più intimi ai grandi temi sociali, sollecitando l’immaginario a fornire strumenti per comprendere appieno la realtà che viviamo. (...)

La scelta di sostenere il teatro, scommettendo sulla sua capacità di declinare in una programmazione le istanze culturali dell’assessorato, risulta anche questa volta pienamente rispondente alle richieste di un pubblico sempre più numeroso e attento. Lo conferma anche la progressiva attenzione di spettatori provenienti da un territorio sempre più vasto che premia il coraggio di immaginarsi attrattivi anche nei confronti della grande città.
Il dialogo importante e fruttuoso tra la città e il suo teatro, che il direttore auspicava nel presentare la scorsa stagione, si è avviato, proseguiamolo insieme».

A ottobre si parte con la prosa

La stagione di prosa classica si aprirà in ottobre con "La Locandiera", il classico di Carlo Goldoni che vede protagonista Sonia Bergamasco diretta da Antonio Latella. La stagione di prosa contemporanea è dedicata a una grande attrice che ha saputo illuminare il firmamento artistico teatrale e cinematografico italiano Piera Degli Esposti, scomparsa nel 2021. Ad aprire la rassegna contemporanea in ottobre, che si compone di sei titoli, sarà l’intensa e irrefrenabile, Arianna Scommegna che torna sul palco saronnese con "La Molly" per la regia di Gabriele Vacis.
Novità della Stagione 2024/25 è il ritorno della Danza. Grazie alla collaborazione con Il Maggiore Danza e Fondazione Egri per la Danza.
Tanti gli appuntamenti della rassegna dedicata all’intrattenimento tout court che vede già confermate due date de I Legnanesi a settembre con “Guai a chi Ruba”.
La musica classica ospiterà il concerto con l’orchestra de I Pomeriggi Musicali e la "Mise en espace" de La Traviata in apertura alla quarta edizione del Concorso internazionale di canto lirico Giuditta Pasta.
La rassegna teatro per le famiglie porterà in scena il meglio delle compagnie e delle produzioni di teatro ragazzi italiano e non solo: il primo appuntamento sarà nel mese di ottobre con la nuova produzione firmata Teatro del Buratto e Teatro Stabile di Innovazione FVG: “Ti Vedo - la leggenda del Basilisco” con la bravissima Emanuela Dall’Aglio.
Per conoscere il cartellone completo www.teatrogiudittapasta.it

Seguici sui nostri canali