il concorso

Premio Chiara 2026: due bandi e il premio alla carriera per Riccardo Muti

Anche nel 2026 si rinnova l’impegno nel nome di Piero Chiara, celebrando la sua memoria di maestro nel dipingere a parole le sfumature dell’animo umano

Premio Chiara 2026: due bandi e il premio alla carriera per Riccardo Muti

Il Premio Chiara riparte per la XXXVIII edizione: anche nel 2026 si rinnova l’impegno nel nome di Piero Chiara, celebrando la sua memoria di maestro nel dipingere a parole le sfumature dell’animo umano, i paesaggi e i fatti della vita di provincia.

Premio Chiara 2026: due bandi e il premio alla carriera per Riccardo Muti

La sua eredità letteraria continua a ispirare scrittori e lettori, e noi facciamo la nostra parte con concorsi ed eventi che promuovano la passione per narrazione, cultura e creatività “lungo il confine” tra Italia e Svizzera italiana.

Il Premio Chiara prosegue con fiducia il suo cammino, saldo nella tradizione e aperto al nuovo. Portiamo nel cuore chi ci ha preceduto: il ricordo di Bambi Lazzati, anima per decenni di questa iniziativa di cui siamo “custodi”, ci accompagnerà nel nostro percorso, insieme a quello dell’amico prezioso che fu Pietro Macchione. Con lo sguardo rivolto al domani, vi aspettiamo per continuare insieme a celebrare la forza delle storie, della cultura e della creatività.

Premiazioni e date

Domenica 24 maggio ore 17:00 al Teatro Sociale di Luino IL MAESTRO RICCARDO MUTI (per la biografia visitare: www.riccardomuti.com) riceverà il Premio Chiara alla Carriera 2026 con questa motivazione: “Per aver saputo, con talento straordinario, e impegno instancabile, col valore aggiunto della simpatia, elevare la musica a linguaggio universale, ispirando generazioni e lasciando un’impronta indelebile nel panorama culturale mondiale”. Dialogherà con lo scrittore e critico letterario Andrea Kerbaker, conduce Claudia Donadoni.

Per questo evento, dal 13 marzo, sarà possibile prenotare gratuitamente il proprio posto tramite Eventbrite. Info alla pagina premiochiara.it/carriera26 (non saranno ammesse prenotazioni via mail o telefono, né prima né dopo tale data).

Ma non solo: tra febbraio e maggio 2026 ci aspetta il ricco calendario di incontri culturali de “La nuova stagione”, con protagonisti della narrativa, della saggistica, della storia, dello sport e della musica. Tra gli ospiti figurano Massimo Palazzi, Flavio Caroli, Giuseppe Zanetto, Giulio Guidorizzi, Andrea Vitali, Paolo De Chiesa, Matteo Inzaghi e Piero Dorfles, in dialogo con studiosi, giornalisti e intellettuali come Francesca Ricardi, Mario Iodice, Andrea Vitali, Salvatore Consolo, Sergio Barducci, Gianmarco Gaspari ed Edoardo Vigna. Dalle grandi storie dell’alpinismo e dello sport italiano alla letteratura contemporanea e classica, dal mito greco al cinema degli anni Ottanta, il programma attraversa linguaggi e generi diversi, offrendo al pubblico occasioni di incontro e approfondimento.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, a conferma della vocazione del Premio Chiara alla diffusione della cultura e del racconto come spazio di confronto e condivisione.

Allargando lo sguardo al prosieguo dell’anno, la Finale del Premio Chiara 2026 è in programma domenica 18 ottobre ore 17:00 nella consueta cornice della Sala Napoleonica delle Ville Ponti in Varese (piazza Litta 2).

Sabato 20 giugno la cornice di Villa Panza in Varese accoglierà la cerimonia di svelamento della terna finalista del Premio Chiara 2026, ove saranno anche annunciati i finalisti del Premio Chiara Giovani e il vincitore del Premio Chiara Inediti.