Tradate

Pattugliamenti in bicicletta dei Carabinieri Forestali nel Parco Pineta

Controlli in mountain bike nei boschi di Tradate per contrastare il traffico di droga e l'inciviltà di chi abbandona i rifiuti. L’intento è quello di restituire sicurezza e un ambiente pulito a chi utilizza l'area verde per fare passeggiate e sport.

Pattugliamenti in bicicletta dei Carabinieri Forestali nel Parco Pineta
Pubblicato:

 

I Carabinieri Forestali di Tradate salgono in sella per controllare meglio i boschi. Pattugliamenti in bicicletta per contrastare le attività illecite ( dallo spaccio, all'abbandono dei rifiuti, alla prostituzione) nel Parco Pineta, senza inquinare.

 Pattugliamenti in bicicletta nel Parco

carabinieri in bici1
Foto 1 di 3

I Carabinieri Forestali di Tradate salgono in sella per controllare i boschi del Parco Pineta

carabinieri in bici2
Foto 2 di 3
carabinieri in bici4
Foto 3 di 3

I Carabinieri Forestali nell’ambito dei controlli sulle disposizioni “anti covid” e ai fini dei compiti di istituto in materia di tutela del patrimonio ambientale e forestale, in questa stagione stanno effettuando il pattugliamento in mountain bike.  Giovedì una pattuglia  in bici ha effettuato un servizio di vigilanza dell’area protetta Pinetina di Appiano Gentile e Tradate, a cavallo tra le 2 province di Como e Varese.

Giovedì hanno controllato le aree degradate

I militari hanno posto particolare attenzione alle aree più degradate e soggette a problematiche relative ad abbandono di rifiuti e transiti non consentiti, rilevando tra l’altro alcuni abbandoni di rifiuti speciali che saranno oggetto d’indagine da parte della Stazione Carabinieri Forestale di Appiano Gentile.

Con la bici nei sentieri per una maggiore sorveglianza

L’utilizzo della Mountain Bike permette ai Carabinieri Forestali di raggiungere zone rurali e isolate in cui la viabilità ordinaria non arriva, offre inoltre una visuale del territorio non rilevabile con il normale pattugliamento in automobile. Inoltre i controlli effettuati con tale mezzo risultano compatibili con il rispetto della fauna, dei sentieri e degli escursionisti che popolano il Parco. Le pattuglie velomontate amplificano la prossimità al cittadino, che nel caso specifico si è concretizzata con un aumento di segnalazioni e richieste di informazioni da parte di ciclisti, imprenditori agricoli ed escursionisti.

 Contrastare lo spaccio di droga

Le attività illecite ai margini delle aree boschive che avevano subito un arresto durante il periodo di lockdown sembrano essere riprese e solo una attività di sorveglianza, contrasto e disturbo a tali attività può ostacolarne il proliferare. L’intento è quello di restituire sicurezza e un ambiente pulito alle persone che per sport, escursionismo o per semplici passeggiate vogliono godere di un’area protetta di grande valore naturalistico come La Pinetina.

 Controlli ecologici e più mirati

E’ intenzione del Gruppo Carabinieri Forestale di Varese incentivare i servizi in biciletta in quanto il mezzo oltre ad essere a zero impatto ambientale, risulta particolarmente indicato allo svolgimento del servizio istituzionale nelle aree naturali del varesotto, dove vengono svolti altresì servizi di controllo in materia di polizia fluviale e lacuale, controlli ittico venatori e monitoraggi ambientali.

Seguici sui nostri canali