Commemorazione

Parole per non dimenticare la Shoah

Domenica, alle 16.30, a Palazzo Fagnani a Gerenzano, verrà presentata un'iniziativa in occasione della «Giornata della memoria».

Parole per non dimenticare la Shoah

La comunità non dimentica il dramma della Shoah. Per questo domenica, alle 16.30, a Palazzo Fagnani in via Fagnani 14 a Gerenzano, verrà presentata un’iniziativa in occasione della «Giornata della memoria» dal titolo «Parole per non dimenticare».

Parole per non dimenticare la Shoah

Protagoniste saranno pagine letterarie e riflessioni sul senso della storia grazie a una lettura a più voci di alcuni brani relativi alla tragedia della Shoah con lo sterminio da parte dei Nazisti di circa sei milioni di ebrei, rom, omossessuali e oppositori politici. I passi scelti sono estrapolati da libri o documenti significativi per descrivere la tragedia e sono inquadrati in una cornice storica che può fornire stimoli per comprendere il presente. Leggeranno Antonella Checchi, Claudia Gaetani,  Martina Garbelli, Ezia Moroni, Andrea Gianni e Stefano Gianni. Le letture saranno accompagnate da immagini e brevi filmati storici. Alla fine della presentazione sarà offerto un tè con dei dolci agli ospiti, che saranno invitati a dialogare sull’argomento, con riferimenti anche ai fatti odierni.  L’iniziativa è organizzata dalla «Cooperativa Scelag» e dalla Pro loco col patrocinio comunale.