Palio dei Castelli, è partito il conto alla rovescia
Il palio prenderà il via venerdì 30 giugno e animerà il paese per due intere settimane, catapultando Castiglione in epoca rinascimentale.
È ufficialmente iniziato il conto alla rovescia per la 46^ edizione del Palio dei Castelli, presentato ufficialmente alla stampa e al pubblico lo scorso sabato al Monteruzzo.
Palio dei Castelli, tutto pronto per la festa
L'evento ormai conosciuto a livello provinciale e anche al di fuori di Varese, si prospetta essere anche quest'anno una manifestazione ricca di imperdibili appuntamenti con un programma ricco di suggestive iniziative. Il palio prenderà il via venerdì 30 giugno e animerà il paese per due intere settimane fino al gran finale del 9 luglio e catapultando Castiglione direttamente in epoca rinascimentale. Anche in questa edizione saranno diverse le iniziative proposte al pubblico, dalla rassegna di birre dal mondo a Medioevo in mostra, dalla corsa delle botti e ai cortei in costume d'epoca, fino alla serata con lo spettacolo della Compagnia dei Folli e i fuochi d'artificio a conclusione.
Il tema scelto per questa edizione
«Il tema prescelto per questa edizione ci racconterà la partecipazione del Cardinale Branda Castiglioni, celebre fondatore del Borgo, al Concilio di Costanza, la più importante assise di principi e Regnanti di inizio Quattrocento», ha spiegato il presidente della Pro loco Roberto Cristofoletti. «La figura dell’illustre porporato si stagliò infatti ben oltre i confini di Castiglione Olona raggiungendo le cancellerie e le capitali di larga parte dell’Europa, da cui vengono molti dei tesori che ancora oggi ornano chiese e palazzi della nostra città e che attirano ogni anno migliaia di turisti, in particolar modo in questo triennio di festeggiamenti per il sesto centenario di fondazione della Collegiata e della Città Ideale».
Degustazione di birre da tutto il mondo
Si partirà con il “Palio a tutta birra” con un weekend dedicato alla degustazione di birre dal mondo, ottimo cibo con lo stand gastronomico della pro loco e spettacoli musicali che interesseranno il Castello. La rievocazione storica avrà invece inizio sabato 1° luglio alle 20.30 in Collegiata, dove l’arciprete di Castiglione don Ambrogio Cortesi benedirà il nuovo pallium dipinto, quest’anno, da Emanuela ed Antonio Faccoli. Domenica 2 luglio alle 16.30 saranno protagonisti bambini e ragazzi con la corsa dei cerchi lungo in una sfida tra rioni; l'ordine di arrivo determinerà la griglia di partenza delle botti, nel weekend successivo. Sabato 1 e domenica 2 luglio si svolgerà il Torneo del Leone d’Argento una serie di duelli in armatura. Il Palio riprenderà venerdì 7 luglio e proseguirà sabato 8 con “Medioevo in mostra”, il gran finale sarà domenica 9 luglio con il corteo storico alle 16.30 e la drammatizzazione che si terrà nel borgo. Alle 21 l'avvincente corsa delle botti assegnerà al vincitore l’ambito pallium.