Tradate

Oratorio estivo a Tradate? Sì ma per ragazzi di seconda e terza media e adolescenti

Le difficoltà di gestione per le stringenti richieste normative, hanno portato la Parrocchia a rivedere la formula dell'oratorio estivo. Un progetto per preadolescenti e giovani dalla durata di 4 settimane sarà presentato a Comune e Ats per l'approvazione.

Oratorio estivo a Tradate? Sì ma per ragazzi di seconda e terza media e adolescenti
Pubblicato:

 

Oratorio estivo a Tradate? Ci sarà ma con una formula diversa,  rivolta ai ragazzi di seconda e terza media e agli adolescenti. Non saranno dimenticati i ragazzi di prima media e di quinta elementare a cui sono riservate attività nei sabati estivi all'oratorio di via Manzoni.

Oratorio estivo al tempo del Covid

«Come ci ha detto l'Arcivescovo nella Messa Crismale  giovedì 28 maggio, quest'anno non sarà possibile fare l'oratorio estivo come si è sempre fatto, questo però non vuol dire che non ci sarà una proposta, ma che si potrà offrire un programma che tenga conto delle prescrizioni giunte dal Governo, dalla Regione Lombardia e dalla FOM, commisurate alle effettive forze disponibili». Premette il prevosto don Gianni Cazzaniga.

Un progetto per preadolescenti e adolescenti dal 29 giungo al 25 luglio

La proposta della Parrocchia, in sintesi, verrà rivolta in modo particolare a preadolescenti, seconda e terza media, e adolescenti. Andrà complessivamente dal 29 giugno al 25 luglio 2020, sviluppata in 4 settimane, «con la presenza di 4 educatori adulti, due seminaristi tradatesi e due giovani regolarmente assunti, coadiuvati, per quanto riguarda le classi medie, da alcuni adolescenti che hanno già fatto un percorso formativo e hanno già compiuto 16 anni, secondo la disposizione di Regione Lombardia», precisa don Gianni Cazzaniga. La proposta settimanale per le medie interesserà 30 preadolescenti in due turni, con attività che rispettano le indicazioni ricevute. Quella per gli adolescenti si svilupperà in altre due settimane, sempre per un massimo di 30 partecipanti.

Attività anche per i ragazzi di quinta elementare e prima media

«Non saranno dimenticati i ragazzi di quindi elementare,- continua il prevosto -  che vivono un passaggio scolastico importante: a loro sono riservati tre sabati: 27 giugno per Abbiate, 11 luglio per Tradate, 25 luglio per Ceppine. Altri sabati saranno destinati alla prima media. Tutte le attività, per evidenti motivi organizzativi legati alla conformazione richiesta per gli ambienti e alla loro sanificazione, saranno svolte presso l'oratorio di Tradate».

"Impossibile la gestione dei più piccoli con le nuove norme"

E per gli altri minori? «Le difficoltà legate alla gestione dei ragazzi più piccoli e dei bambini, - precisa il prevosto - a fronte delle richieste normative e della necessità di numerosi adulti volontari da formare, coordinare e ai quali si richiedono precise responsabilità, rende praticamente impossibile agli oratori pensare una proposta per queste fasce di età».

Il programma è ormai quasi a punto, «ma dovrà essere presentato quest'anno, secondo le nuove norme, al Comune e alla AST di Varese per l'approvazione. - chiosa - Comunque i ragazzi e gli adolescenti vengono già raggiunti e informati con i canali social collaudati durante quest'anno e in specie nel tempo di lockdown». e conclude: «Questo è quanto intendiamo proporre in un tempo difficile per tutti, con la speranza di poter riprendere un altr'anno la tradizione interrotta».

Seguici sui nostri canali