Cultura

Nuovo organo per la chiesa di Santo Stefano

Tornano le note dell'organo nella chiesa parrocchiale di Santo Stefano,sabato sarà inaugurato il nuovo strumento durante l'apertura della festa del Santo Crocifisso.

Nuovo organo per la chiesa di Santo Stefano
Cultura Saronno, 05 Settembre 2018 ore 16:32

Il nuovo organo della chiesa parrocchiale di Tradate sarà inaugurato sabato all’apertura della festa del Santo Crocifisso.

Nuovo organo per la parrocchiale, un concerto

In pensione il vecchio strumento, sarà inaugurato ufficialmente sabato il nuovo organo della chiesa di Santo Stefano. A suonarlo dalle 21 il maestro Alessandro Passuello e a benedirlo il vescovo ausiliario Luigi Stucchi. Il nuovo organo, posizionato nella chiesa già da qualche mese, sostituisce quello precedente di scarsa qualità, scomodo ad accedervi e troppo costoso per rimetterlo in funzione. Uno strumento, quello da inaugurare, che arriva da una chiesa tedesca e che è stato realizzato nel 1989, trovato grazie a un sacerdote della diocesi esperto di organi musicali e in contatto con le parrocchie teutoniche.

La festa del crocifisso

Concerto e benedizione del nuovo organo apriranno dunque la tradizionale festa del Santo Crocifisso. Oltre all’appuntamento di sabato, domenica alle 11 si terrà la messa presieduta dal vescovo ausiliare monsignor Franco Agnesi. E in quest’occasione, si terrà il Rito di Ammissione del seminarista tradatese Roberto Uboldi e la consegna del Crocifisso della Riconoscenza. La chiusura venerdì 14 alle 20.30, sempre in chiesa di Santo Stefano con la messa presieduta dal nuovo vicario episcopale monsignor Giuseppe Vegezzi, cui seguirà la processione con il simulacro del Santo Crocifisso fino al Santuario, dove si terrà la benedizione della città.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter