gli appuntamenti in programma

Nuovi appuntamenti in programma per il festival "Casta Diva"

Il Festival, che quest’anno giunge alla seconda edizione, è in programma fino al 15 dicembre e si offre come una rassegna multidisciplinare

Nuovi appuntamenti in programma per il festival "Casta Diva"
Pubblicato:

Prosegue con nuovi appuntamenti l’articolato calendario di Casta Diva, Festival Lirico sul Lago di Como promosso da Associazione Musicale TEMA (Talenti Europei per la Musica e l’Arte) con la collaborazione dei comuni di Blevio, Canzo, Lomazzo e Saronno.

Prosegue il festival musicale "Casta diva"

Il Festival, che quest’anno giunge alla seconda edizione, è in programma fino al 15 dicembre e si offre come una rassegna multidisciplinare dove si intrecciano, come nel fascinoso mondo del melodramma, i diversi campi espressivi della musica, del teatro, della letteratura, del costume e delle arti figurative.
Gli eventi di giovedì 26 ottobre, domenica 12 novembre e domenica 26 novembre, hanno tutti sede a Saronno, città natale di Giuditta Pasta, presso l’elegante cornice di Villa Gianetti, residenza storica e sede della Collezione Cavallari dedicata alla cantante lirica, con ambienti che approfondiscono la vita privata e la carriera della cantante attraverso l’esposizione di numerosi oggetti a lei appartenuti. Gli appuntamenti prevedono delle conferenze concerto a cura del Prof. Giorgio Appolonia e del M° Alessandro Calcagnile, intenti ad accompagnare il pubblico nel labirinto di memorie, immagini e sentimenti del repertorio operistico in un contesto dove dialogano arte, musica e storia.

L'appuntamento dedicato a Giuditta Pasta

Giovedì 26 ottobre, giorno di nascita di Giuditta Pasta, è in programma alle 21 la conferenza concerto Bellini e Wagner, occasione per addentrarsi nelle diverse pieghe creative dei due grandi maestri dell’800 trovandovi legami artistici e inaspettate assonanze. Nel corso dell’incontro Jaehee Kim, mezzosoprano, e Alessandro Calcagnile al pianoforte eseguiranno alcune composizioni da camera per canto e pianoforte di Bellini (La Farfalletta, Sogno d’infanzia, Vaga luna che inargenti, Per pietà, bell’idol mio) mentre di Wagner sarà proposto il ciclo dei Wesendonck-Lieder (Der Engel, Stehe Still, Im Treibhaus, Schmerzen, Traume).

Gli appuntamenti proseguono a novembre

Il viaggio nel mondo dell’opera, con momenti che aprono ad un ampio mondo di spunti ed emozioni, prosegue domenica 12 novembre alle 11 con la conferenza concerto Rossini e la canzone napoletana. La conferenza indaga il legame di Rossini, Bellini e Donizetti con la città partenopea e per l’occasione, oltre ad arie da camera dei tre grandi operisti, saranno eseguiti anche brani tradizionali della canzone napoletana. Uno speciale connubio di parole e musica che, oltre all’autorevole presenza di Giorgio Appolonia, grande studioso e profondo esperto di Gioachino Rossini a cui ha dedicato numerose pubblicazioni, vede in scena il tenore Edoardo Francesconi, Giorgio Pertusi al mandolino e Alessandro Calcagnile al pianoforte.

Il ciclo delle conferenze concerto del Festival si conclude domenica 26 novembre alle 11 con l’appuntamento intitolato Donizetti e l’Impero Ottomano, un viaggio nei molteplici legami tra Oriente e Occidente che, per la parte musicale, vede protagonista il Quartetto d’Archi dell’Orchestra di Bellagio e del Lago di Como con Alessandro Calcagnile al pianoforte.

Seguici sui nostri canali