il progetto

Nati per leggere approda al Centro vaccinale di Gallarate

L’iniziativa, rivolta ai bambini di età compresa tra 0 e 6 anni, si svolgerà in un’area appositamente realizzata all’interno dell’HUB

Nati per leggere approda al Centro vaccinale di Gallarate
Pubblicato:

Da mercoledì 22 novembre, sarà avviato il progetto del Presidio Pilota NATI PER LEGGERE presso il Centro Vaccinale HUB di Gallarate.

Nati per leggere approda al centro vaccinale di Gallarate

L’iniziativa, rivolta ai bambini di età compresa tra 0 e 6 anni, si svolgerà in un’area appositamente realizzata all’interno dell’HUB e consisterà nella lettura di racconti, fiabe e altro, da parte di personale specializzato e a titolo volontario e gratuito. Le letture saranno appositamente scelte ed avranno finalità educative.

Il progetto è stato realizzato nell’ambito del Piano Regionale di Prevenzione, in esecuzione al programma “La promozione della salute in gravidanza e nei primi 1000 giorni di vita" , a seguito di iniziativa promossa a livello nazionale nell’anno 1999 dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal CSB Centro per la Salute del Bambino Onlus.

La collaborazione dell biblioteche del territorio

Alla realizzazione dell’iniziativa presso l’HUB, sotto il coordinamento di ATS Insubria, hanno collaborato rappresentanti, oltre che della stessa ATS, dell’ASST Valle Olona, di Regione Lombardia, delle biblioteche del territorio e dell’Associazione dei volontari N.P.L.

L’iniziativa parte in coincidenza con la Settimana Nazionale Nati per Leggere, istituita nell’anno 2014 e coincide peraltro con il 24° compleanno della nascita dell’iniziativa a livello nazionale.

Seguici sui nostri canali