Mozzate, i bambini dell'asilo si sono trasformati in pirati
Il servizio di "Ludoscuola", organizzato da Asp e dal Comune, si è tenuto alla materna Giussani di San Martino.
Mozzate, anche quest’anno l’Asp (Azienda per i servizi alla persona) Gian Luigi Panzeri, su mandato dell’Amministrazione comunale, ha organizzato il servizio «Ludoscuola» per i bambini iscritti alla scuola dell’infanzia.
La sede delle attività è stata la materna Giussani, a San Martino, per tutto il mese di luglio, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 16. Il personale educativo ha proposto ai bambini un’esperienza principalmente di gioco, sperimentazione e divertimento.
Mozzate, i bambini dell'asilo si sono trasformati in pirati
Il tema dell’edizione 2023 è stato «Un’estate con i pirati… alla scoperta di nuove e misteriose avventure»: i bambini sono infatti stati accompagnati in un viaggio alla scoperta del mondo fantastico dei pirati, in un’avventura ricca di fantasia, curiosità, stupore, creatività, ma anche di collaborazione e condivisione. I bambini si sono dunque trasformati in pirati e piratesse, divisi in due ciurme capitanate dalle loro educatrici di riferimento. Ed ecco le attività a tema proposte: il codice dei pirati; i vestiti dei pirati; il galeone e la bandiera piratesca; laboratori creativi; gli animali e gli amici dei pirati; giochi e storie pirateschi.
Ogni mattina i «piccoli pirati» sono saliti a bordo del loro galeone immaginario e sono salpati verso isole straordinarie: l’«isola della Fantasia», dove i bambini sono stati coinvolti nell’ascolto di storie e nella visione di cortometraggi a tema; l’«isola della Creatività», nella quale i bambini hanno sperimentato varie tecniche manuali ed espressive che porteranno alla realizzazione di piccoli manufatti; l’«isola del Movimento», in cui sono state proposte attività ludico-motorie; l’«isola dell’Acqua», che ha previsto la partecipazione a giochi d’acqua; l’«isola delle Sorprese», dove i bambini hanno incontrato ospiti speciali; l’«isola dello Yoga», momento gestito da Paola Mognoni, educatrice ed insegnate di yoga per bambini con il metodo «Balyayoga».
Il commento delle educatrici
«Ringraziamo per la preziosa collaborazione anche Giordano del Consorzio agrario cittadino, che ci ha portato due pesciolini rossi e ci ha illustrato come prenderci cura di loro; l’associazione “Battito d’Ali”, che ha proposto il laboratorio di educazione ambientale “Spargitori di semi”; Moreno, che ci ha presentato il suo simpatico e colorato pappagallino; Marco, che si è trasformato in un pirata navigando su un catamarano; Giovanni, allevatore di tartarughe, che è venuto a trovarci per farci conoscere alcuni esemplari», commenta il personale educativo di Asp, composto da Alessandra Airoldi, Cristiana Airoldi, Roberta Borsani e Cristina Ortogni, che sono state aiutate dalla studentessa Giorgia Aristodemo, che ha svolto il progetto di tirocinio nel centro estivo. Infine: «I bambini iscritti sono stati 40 e tutti hanno apprezzato il progetto dimostrando entusiasmo, spirito d’avventura e tanta pura e spontanea felicità».