Saronno

Mostra fotografica in villa Gianetti per il Giorno del Ricordo

L'installazione nel giardino della villa storica sarà visitabile fino al 19 febbraio

Mostra fotografica in villa Gianetti per il Giorno del Ricordo
Pubblicato:

Da oggi, martedì 10 febbraio, fino al 19 sarà possibile visitare la mostra fotografica allestita a Villa Gianetti a Saronno in occasione del Giorno del Ricordo.

Mostra fotografica per il Giorno del Ricordo

Inaugurata stamattina dal sindaco Augusto Airoldi e aperta ufficialmente al pubblico la mostra fotografica "Tornare" nel giardino di  Villa Gianetti con gli scatti di Mariangela Beruffi e organizzata dall'assessorato alla Cultura. Ogni scatto rappresenta un "flash", un ricordo, sui passi di Bianca e Aldo che hanno deciso di tornare alla loro casa a Strugnano, abbandonata in fretta e furia nel febbraio del 1947 quando si siglò la cessione dell'Istria all'ex Jugoslavia. Il giorno in cui migliaia e migliaia di italiani furono costretti a fuggire per scampare all'eccidio da parte delle truppe titine.

mostra fotografica villa gianetti giorno del ricordo saronno

"Una finestra rotta, un cortile, il muro di fronte, niente ha più le sembianze di casa", si legge nella presentazione della mostra.

"Flash di memoria riportano alla mente l’infanzia e la giovinezza vissute tra quelle pareti piene di crepe e di ragnatele. Ma anche le sparizioni, le foibe e la paura che li spinse alla fuga verso un futuro incerto. I due esuli rivivono in silenzio il loro passato, lasciandocelo immaginare attraverso le loro emozioni".

Seguici sui nostri canali