Mostra a Il Chiostro: «Ugo La Pietra - Passaggio di terre»

Mostra a Il Chiostro: «Ugo La Pietra - Passaggio di terre»
Cultura Saronno, 13 Giugno 2021 ore 16:12

Mostra di Ugo La Pietra in attesa della “Festa della ceramica”.

Mostra a Il Chiostro

«Ugo La Pietra - Passaggio di terre», una mostra a «Il Chiostro arte contemporanea» di viale Santuario, 11 per offrire un assaggio dell’edizione 2021 della «Festa della ceramica». La mostra è curata da Mara De Fanti direttrice del Museo della ceramica Gianetti. Durante l’opening, venerdì 18 quando dalle 15.30, ci sarà una diretta Instagram e Facebook sulle pagine del museo.

Le opere e la carriera

«Durante la sua carriera La Pietra attraversa non solo materiali e tecniche ma anche terre, nel duplice senso di argille e territori», spiega la curatrice, anticipando: «La mostra ci racconta di queste terre, a volte sospese in un non luogo, una dimensione casalinga e intima ma allo stesso tempo estranea a tutto. Un luogo mitico, una casa nel suo interno esterno, mattone dopo mattone, richiamo alla terracotta, in cui la ceramica è materia e oggetto della rappresentazione. Stanze che fermano il momento, in cui le porte, i passaggi ci offrono una possibilità. Come un gioco, delle escape room, ci presentano una scena immobile, che deve ancora compiersi, senza giudizio, in questo tempo sospeso della decisione. D’altra parte è nel pensiero di La Pietra che “abitare è essere ovunque a casa propria”».

Giorni e orari

La mostra potrà essere visitata fino al 18 luglio, da martedì a sabato 10-12.30, giovedì e venerdì anche dalle 15.30-18.30 e la domenica su appuntamento. E’ previsto anche un orario speciale (10-12.30 e 15.30-18.30) nei giorni della «Festa della ceramica», che si terrà il 2, 3 e 4 luglio.

TORNA ALLA HOME