Mostra a cielo aperto in paese grazie ai bambini
Grazie all'associazione "L'Angolo di zia Amaranta", i negozi del centro sono stati abbelliti da quadri colorati.
L’associazione «L’Angolo di zia Amaranta» ha trasformato Turate e i suoi negozi del centro storico in una mostra d’arte itinerante.
Mostra a cielo aperto in paese grazie ai bambini
Negli scorsi giorni i bambini iscritti al centro estivo si sono trasformati in artisti: hanno infatti realizzato delle tele a tema libero e con varie tecniche pittore e i loro «capolavori» sono poi stati portati nei negozi del centro, dove sono stati messi in mostra grazie alla collaborazione dei commercianti locali. Il colore e l’estrosità artistica dei bambini hanno dunque regalato un nuovo volto al centro del paese, che a fatica si sta risollevando dalla grandinata dello scorso luglio. A tal proposito l’associazione non ha infatti più potuto contare sul centro sportivo di Santa Maria, ancora inagibile, ma si sta adattando grazie all’impegno dei volontari e la messa a disposizione del cortile della «Casa delle associazioni».
Opere ispirate a Lucio Fontana
«Il campus è iniziato e, nonostante le difficoltà con la location, stiamo riuscendo a proporre diverse attività, come laboratori scientifici, caccia al tesoro per le vie del paese e laboratori motori - spiega il presidente Giovanna Astolfi - Con i bambini del campus, e grazie ai laboratori artistici di Gaia Alfieri, abbiamo allestito una galleria diffusa tra i negozi. Le opere ispirate a Lucio Fontana sono state realizzate attraverso l’uso di diversi materiali: acrilici, sabbia, glitter e gemme. L’approccio collettivo ha distinto tutto il processo dei lavori, dalla creazione all’esposizione nei luoghi del paese».
Infine:
«Abbiamo ancora tutto luglio e qualche settimana ad agosto per continuare a fare attività divertenti, creative ed educative con i bambini».