Massimo Bubola apre l'estate legnanese

Il celebre cantautore sarà protagonista di un concerto gratuito domenica 3 giugno al Castello Visconteo.

Massimo Bubola apre l'estate legnanese
Cultura 01 Giugno 2018 ore 17:46

Massimo Bubola in concerto al Castello di Legnano.

Massimo Bubola a Legnano

Partono domenica 3 giugno gli spettacoli e i momenti culturali che animeranno la bella stagione a Legnano. Esordio, domenica 3 giugno alle 21, nella corte del Castello Visconteo, con “Sotto un cielo così. Massimo Bubola in concerto”. Oltre 30 anni di carriera alle spalle, una ventina di album all’attivo, una sterminata galleria di storie e personaggi raccontati in musica, collaborazioni di prestigio e pezzi interpretati da grandi nomi come Fabrizio de André, Luciano Ligabue, Fiorella Mannoia, Lucio Dalla, Bubola porterà a Legnano il suo inconfondibile cantautorato, in bilico tra rock, folk e letteratura. Il concerto, gratuito, sarà preceduto dall’esibizione di Renato Franchi & Orchestrina del suonatore Jones. Previsto l’intervento dello scrittore Maurizio Telli, autore di “Un ombrello d’eternità. La poesia cantata di Massimo Bubola”.

Tre serate di lettura e commento della Commedia dantesca

Giovedì 7 giugno, alle 21, primo di tre appuntamenti dedicati a Dante nel cortile di palazzo Malinverni. Esordio affidato al XXVI canto dell’Inferno con “Il dramma di Ulisse”, emblema dell’uomo che viaggia fuori, mai dentro di sé, personaggio attualissimo, dotato di un’energia seduttiva e rovinosa, dominante ma incapace di conoscere le profondità dell’anima, la cui grandezza è monca e tragica. Lettura e commento del professor Gianni Vacchelli.

Alla scoperta delle più celebri arie operistiche

Venerdì 8 giugno, nel cortile Ratti, “Opera meravigliosa”, antologia di alcune fra le più celebri e amate arie operistiche con Elisaveta Martirosyan (soprano), Fabrizio Mercurio (tenore), Leonardo Locatelli (pianoforte). La performance include esecuzioni di Rossini, Verdi, Puccini, Donizetti, in una serata che promette di soddisfare un pubblico di appassionati e non.

Un ricco programma curato dall’Ufficio Cultura

Gli eventi sono organizzati dall’Ufficio Cultura (le letture dantesche sono organizzate in collaborazione da Comune, Libreria Nuova Terra, Sironi gioiellieri, Club Alpino Italiano) e a ingresso libero. In caso di maltempo è previsto il trasferimento al coperto.

La premiazione dei superlettori

La biblioteca civica, infine, premia i vincitori del concorso Superlettore (domenica 3 giugno, alle 11, al Teatro Tirinnanzi). Inoltre organizza nella propria sede, in collaborazione con il club Soroptimist di Busto Arsizio-Ticino-Olona, il laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni “Costruiamo insieme i burattini” (mercoledì 13 giugno dalle 15 alle 17.30, e giovedì 14 giugno dalle 10 alle 12.30, su prenotazione).

“Porteremo tutti i legnanesi fuori casa, a vivere la città”

“Di qui a metà giugno – spiega l’assessore alla Cultura Franco Colombo – si susseguiranno i primi appuntamenti dell’estate. Una sorta di ouverture alla quale seguirà un programma di eventi ancora in fase di limatura e che presenteremo a breve. Faremo tutto il possibile per portare legnanesi e non fuori di casa, a vivere la città”.