Malattia di Wilson, arriva il nono convegno nazionale

Tutto pronto per il nono convegno nazionale sulla rara malattia genetica conosciuta come Malattia di Wilson: le parole della coordinatrice della Lombardia.

Malattia di Wilson, arriva il nono convegno nazionale

Malattia di Wilson, sabato 30 novembre 209 si terrà il nono convegno nazionale all’Hotel Westin Palace (piazza della Repubblica 20) a Milano.

Malattia di Wilson, di cosa si tratta

A spiegarci questa rara malattia genetica è la parabiaghese Giovanna Azi, coordinatrice della Lombardia dell’Associazione Malattia di Wilson. “La malattia di Wilson è una rara malattia genetica che comporta un accumulo di rame negli organi e nei tessuti, principalmente nel fegato e nel cervello – ci dice – Questo accumulo è dovuto al difetto della ceruplasmina, la proteina atta allo smaltimento del rame che ingeriamo con il cibo. Il rame depositandosi nell’organismo provoca gravi problemi a livello epatico e neurologico, e nei casi in cui la diagnosi non arrivi in età pediatrica può portare anche alla morte del paziente”.

L’obiettivo dell’associazione

Continua poi Azi: “La nostra associazione si propone di informare la popolazione circa l’esistenza di questa rara malattia genetica, con lo scopo di arrivare a diagnosi sempre più tempestive ed esatte. Ci impegniamo a supportare coloro che convivono gia da tempo con questa malattia. Ci prodighiamo inoltre a raccogliere fondi a sostegno della ricerca”.

Il nono convegno nazionale

Il convegno si terrà sabato 30 novembre 2019 dalle 14.30 all’Hotel Westin Palace di Milano e sarà intitolato “Mondo Wilson”. Gode del patrocinio dell’Istituto Superiore di Sanità, della Fondazione Telethon, di Regione Lombardia e del Comune di Milano e saranno presenti specialisti e ricercatori di fama internazionale per questa patologia.

Il programma:

Malattia di Wilson

 

TORNA ALLA HOME E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE