Tradate

L’Unitre non si ferma, i corsi ora sono online

 La pandemia ha raffreddato le iscrizioni, ma non l'entusiasmo: "Si continua con la didattica a distanza, sperando di riprendere presto le attività in aula"

L’Unitre non si ferma, i corsi ora sono online
Tradate, 21 Novembre 2020 ore 11:00

 

L’anno accademico era partito ad ottobre con le lezioni in presenza e in sicurezza. Lo stop imposto dal Dpcm però non ha fermato il direttivo dell’Unitre. Oggi l’attività per 40 corsi continua in modalità online.

L’anno accademico parte ad ottobre, poi lo stop alle lezioni in aula

La seconda ondata della pandemia di Covid 19 ha colpendo in maniera drammatica la   regione e ci ha costretto ad interrompere le  attività in aula.
L’anno accademico dell’Unitre di Tradate era stato avviato all’inizio di ottobre “con la speranza che l’adozione di tutte le misure anti-contagio previste dalle normative ci consentisse di proseguire senza problemi i nostri corsi. Purtroppo le ordinanze regionali ci avevano già costretto a ridurre il programma didattico, limitando i laboratori ed evitando tutti i corsi di motoria (ginnastica, yoga, balli, ecc.) per la mancanza di locali adatti a svolgere le discipline in sicurezza. Anche la presenza in aula era stata dimezzata per garantire le distanze tra le persone. In questa situazione le adesioni all’associazione si sono ridotte in maniera significativa, sia per l’offerta più contenuta (circa 100 corsi) sia per il timore di frequentare ambienti relativamente affollati, col rischio di contrarre il virus”.

L’Unitre non si ferma: ora i corsi si fanno online

Il direttivo dell’Unitre di Tradate con le autorità comunali all’inaugurazione dell’anno accademico 2019

Nonostante il blocco delle attività in presenza l’Unitre vuole dare un segnale di vitalità e di speranza agli iscritti con l’organizzazione di didattica a distanza per la maggior parte dei corsi avviati. 

E’ il direttivo ad illustrare il progetto:

“Dopo le prime sperimentazioni possiamo confermare il notevole interesse dimostrato dai docenti e dagli associati che hanno partecipato numerosi ai corsi on line; questo ci induce a proseguire con questa modalità fino alla ripresa delle attività in aula, che ci auguriamo possa avvenire in un futuro non troppo lontano”.

 40 corsi online

Al momento i corsi che si svolgono a distanza sono circa 40 prevalentemente di cultura generale,
lingue straniere, informatica.  Per partecipare ai corsi on line è necessario essere iscritti all’associazione per l’anno accademico 2020-21; “a chi è già iscritto – spiegano  –  verrà mandato via mail l’elenco dei corsi con i codici di accesso per l’uso della piattaforma MEET, largamente usata dalle scuole. L’iscrizione è ancora possibile per chi non l’avesse fatta ad inizio anno tramite il sito www.unitretradate.it, dopo la registrazione al sito sarà possibile iscriversi ai corsi pagando la quota associativa tramite bonifico bancario che viene inviato via mail dopo la registrazione”.
Per la modalità a distanza non c’è limitazione di posti e gli associati possono seguire tutti i corsi.

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità
ANCI Lombardia