Lasciti testamentari: consiglio Notarile al fianco di Aism
Il 24 gennaio a Tradate un incontro gratuito per approfondire il tema delle successioni testamentarie e scoprire come attraverso il lascito solidale sia possibile dare un futuro della ricerca scientifica sulla sclerosi multipla.
Si rinnova la collaborazione del Notariato con l’Aism in occasione della Settimana Nazionale dei Lasciti: giovedì 24 gennaio alle 16 nella Sede Unitre di Tradate in via Mameli, si terrà un incontro aperto ai cittadini volto a sensibilizzare, informare e soprattutto offrire un servizio di consulenza in materia successoria.
Incontro col notaio Boga
L’incontro – gratuito – è promosso dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla con il patrocinio e la collaborazione del Consiglio Nazionale del Notariato, da anni vicino ad Aism. Il Consiglio Notarile di Milano parteciperà con il notaio Renato Boga che sarà a disposizione dei cittadini per sensibilizzarli e fornire loro un’informazione chiara e esaustiva sull’importanza dei lasciti solidali, spiegando cosa prevede la legge italiana in materia di successioni testamentarie per poter fare scelte consapevoli e scoprire come sia possibile dare un contributo concreto aiutando il futuro della ricerca scientifica sulla sclerosi multipla, grazie anche ai progetti di Aism e della sua Fondazione.
Sostenere la ricerca scientifica
“Sostenere con una disposizione testamentaria l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e la sua Fondazione significa dare un futuro alla ricerca scientifica per trovare la causa della SM e la cura definitiva e garantire oggi una buona qualità di vita”, dichiarano da Aism.
La sclerosi multipla è una grave malattia del sistema nervoso centrale, cronica, imprevedibile e spesso progressivamente invalidante. Nel nostro paese si registra una nuova diagnosi ogni 3 ore. Colpisce per lo più i giovani sotto i 40 anni e le donne.
“Il mio presente è la sclerosi multipla, il mio futuro sei tu. Con un lascito ad AISM tu sarai quella cura che ancora non c’è”: è il messaggio della campagna “Tu sei futuro” che ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza, in ogni cittadino, sull’importanza di fare testamento e di poter decidere di contribuire a migliorare il futuro di molte persone con SM e dei loro familiari, affidando il proprio impegno a una semplice volontà mediante un lascito solidale.
Cinque incontri in Lombardia, il primo a Tradate
L’Aism ha organizzato in Lombardia cinque appuntamenti. I primi si terrano il 24 gennaio a Tradate , alle 16 Sede Unitre, via Mameli 13, e a Milano alla Sezione Provinciale AISM – Sala Conferenze via Duccio di Boninsegna. Il 25 gennaio invece sono previsti incontri a SanFermo della Battaglia (CO) alle 15 allo Spazio Polifunzionale in via Lancini, a Bergamo alle 17all’Auditorium della Fondazione Carisma via Daste e Spalenga, 12/L, e ad Andro (BS), alle 18 all’oratorio “don F.Redolfi” in piazza Padre Costantino.