Cultura

L'Accademia Concertante d'Archi in cattedra alle medie

Gli alunni hanno potuto gustare le note dei maestri Lorenzo Meraviglia e Giovanni Maccarini.

L'Accademia Concertante d'Archi in cattedra alle medie
Pubblicato:

Più di 60 alunni delle scuole medie di Mozzate hanno assistito a una speciale lezione nella sede cittadina dell’Accademia Concertante d’Archi di Milano, proposta dai docenti del sodalizio, entrati in collaborazione con l’Istituto con lo scopo di diffondere la passione per la musica.

L'Accademia Concertante d'Archi in cattedra per gli studenti delle medie

Suddivisi in gruppi, gli alunni hanno potuto gustare le note dei maestri Lorenzo Meraviglia e Giovanni Maccarini, reduci Festival «Uno Stradivari per la Gente», appena concluso, che ha portato la musica del loro duo fra le mura di Villa Scalabrino. La parte didattica ha compreso alcune nozioni di liuteria e tecniche costruttive degli strumenti musicali classici, come il violino, la viola e il violoncello, e l’interesse suscitato ha scaturito numerose domande e tanto interesse nei giovani partecipanti.

«L’appuntamento, che segue le attività di promozione della musica classica iniziate da qualche anno, è destinato a divenire un incontro tradizionale di divulgazione culturale», spiega Mauro Ivano Benaglia dell’Accademia Concertante d'Archi di Milano.

Seguici sui nostri canali