Cultura

La Festa della filosofia si chiude a Saronno

La rassegna si concluderà il 6 ottobre Teatro Giuditta Pasta con Gabriella Greison.

La Festa della filosofia si chiude a Saronno
Pubblicato:

Tre gli appuntamenti in calendario che si terranno in città.

Festa della filosofia

La "Festa della filosofia" chiude con tre appuntamenti a Saronno. Organizzata dall’associazione Nonsolosophia-AlboVersorio, la rassegna propone incontri con l’intervento di alcuni tra i più noti intellettuali e filosofi italiani. Il tema dell’edizione di quest’anno è "La bellezza salverà il mondo?".

Diversi gli appuntamenti proposti durante l’estate coinvolgendo tanti Comuni tra il nord-ovest milanese, il varesotto e la Brianza. In città era già stato ospitato, lo scorso giugno, il ciclo di incontri "La parola ai giovani: visioni del mondo", ideato per l’intervento dei giovani studiosi, con la collaborazione dell’associazione saronnese "L’isola che non c’è".

Comunicare la bellezza

Venerdì 22 settembre, alle 20.45, all’auditorium Aldo Moro, si terrà un incontro sul tema "Comunicare la bellezza", con i relatori  Giulio Facchetti, noto linguista e glottologo e professore ordinario di Linguistica e Semiotica all’Università degli Studi dell’Insubria di Varese-Como, e  Alessandra Vicentini, professoressa di Lingua inglese nel medesimo ateneo, le cui attività di ricerca approfondiscono i temi delle fake news e della comunicazione mediatica.

Si chiude con Gabriella Greison

Il venerdì successivo, sempre all’auditorium alla stessa ora, si parlerà del tema "L’idea di mondo nella filosofia del Novecento". Dialogheranno tre filosofi:  Vincenzo Costa, professore ordinario alla Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e studioso del pensiero filosofico contemporaneo; Alfredo Marini, già professore in diverse università italiane, nonché esperto della storia della filosofia tedesca; Erasmo Silvio Storace, professore di Filosofia politica all’Università degli Studi dell’Insubria di Varese-Como.

La rassegna si concluderà  venerdì 6 ottobre, alle 20.45 al Teatro Giuditta Pasta, con la partecipazione di  Gabriella Greison - fisica, autrice di numerosi best-seller, regista e attrice teatrale - che metterà in scena il monologo «Einstein & me».

Info: www.festadellafilosofia.it.

Seguici sui nostri canali