scuola e storia

Inaugurata la mostra sui campi di concentramento russi

L'istituto ha voluto aprire le porte, per l’occasione, non solo alle scuole e agli studenti, ma anche a tutti gli abitanti del territorio

Inaugurata la mostra sui campi di concentramento russi
Pubblicato:

E' stata inaugurata ieri mattina, 23 marzo, la mostra “Uomini nonostante tutto – testimonianze da Memorial” che sarà possibile visitare sino al 30 marzo all’interno dell’Isis Facchinetti di Castellanza.

Al via la mostra sui campi di concentramento russi

L'istituto ha voluto aprire le porte, per l’occasione, non solo alle scuole e agli studenti, ma anche a tutti gli abitanti del territorio. L'esposizione racconta la vita all'interno dei campi di concentramento sovietici.

Un taglio del nastro alla presenza della dirigente scolastica Bressan, del sindaco di Castellanza Cerini, dell'assessore del comune di Busto Cerana e della vice sindaco del comune di Legnano Pavan. Presenti come relatori: Alessandro Colombo coautore del libro "scritto e firmato da Gianni Rodari" che racconta l'esperienza scolastica di Rodari durante gli anni del fascismo, e Mara dell'Asta della fondazione Russia cristiana Est che ha illustrato come è nata l'associazione Memorial prima e la mostra poi.

Dopo il taglio del nastro, Carlotta Dorigo ha accompagnato i presenti alla visita inaugurale che è servita agli studenti che saranno i futuri ciceroni per coloro che vorranno visitare l'esposizione.

Seguici sui nostri canali