In Villa Scalabrino le opere di Saverio Bartino
L’evento, organizzato dal Comune di Mozzate, sarà inaugurato sabato 28, alle 16, e la mostra sarà visitabile fino al 16 ottobre.
Nell’incantevole atmosfera settecentesca di Villa Scalabrino a Mozzate si terrà la mostra dell’artista di Locate Saverio Bartino, dal titolo «L’inafferrabile mistero del vivere».
In Villa Scalabrino le opere di Saverio Bartino
Si tratta di un’esposizione antologica con 40 opere che si distendono dagli anni novanta fino a oggi, traversando il tempo tragico del Covid, che sembra fare da spartiacque. Negli anni la tecnica ha virato da una pittura densa di memorie (ad olio; a tecnica mista; a pastello acquarellato) verso un polimaterico sempre più intenso, che ha coinvolto, via via, nel periodo più recente anche materiali della natura. In quest’ultima fase i «sassi», non più nell’immaginario, entrano direttamente nella composizione visiva, in variazioni dialettiche, tra grovigli esistenziali e dissoluzioni di forme.
La durata della mostra
L’evento, organizzato dal Comune, sarà inaugurato sabato 28, alle 16, e la mostra, curata da Fabrizia Buzio Negri, sarà visitabile fino al 16 ottobre, dal martedì al venerdì, dalle 14.30 alle 18, e sabato e domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.