In quarantena "libera la fantasia", partecipa al concorso
Indetto dall’assessore Erika Martegani è rivolto a tutti gli studenti dai piccoli dell’asilo, ai grandi delle medie: "Raccontate con video, testi, disegni e foto i vostri giorni al tempo del coronavirus”
“Libera la fantasia: i miei giorni al tempo del coronavirus”: è il concorso lanciato dall’Assessorato alla cultura del comune di Tradate e rivolto a tutti gli studenti dalle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado di Tradate.
“Libera la fantasia” partecipa al concorso
“In questo momento così particolare, crediamo sia importante veicolare un messaggio: nonostante i luoghi deputati allo sviluppo di cultura e sapere siano chiusi, noi non ci fermiamo. A questa logica è sotteso il concorso di creatività, rivolto ai ragazzi di Tradate durante la chiusura delle scuole”
L’assessore Erika Martegani insieme all'Ufficio cultura coordinato da Giorgio Colombo e supportato da Sara Bianchi ha lanciato un concorso “Libera la fantasia: i miei giorni al tempo del coronavirus” rivolto a tutti gli studenti della città.
"In questi giorni a casa da scuola il tempo si è come fermato e l’isolamento in cui viviamo ci porta a riflettere e ad avere più di tempo per noi stessi.
Certo, sono anche momenti di tensione e di ansia, ma nutro la forte convinzione che questi giorni possano diventare un’occasione di crescita e di maturazione di nuove consapevolezze. Per questo esorto i ragazzi a utilizzare il tempo in modo creativo e chiedo loro di raccontare e far vivere le loro esperienze attraverso fantasia e creatività. Partecipate al concorso “Libera la fantasia: i miei giorni al tempo del coronavirus” con i vostri elaborati creativi".
Video, foto, testi, disegni per raccontare la propria esperienza
I ragazzi potranno raccontare l'esperienza che stanno vivendo in questi giorni di isolamento a casa del coronavirus, attraverso:
1.Elaborato scritto: un testo in cui raccontate la vostra vita di questi giorni, i vostri desideri, i vostri sogni o anche una storia, un racconto originale nato proprio in questo periodo di quarantena.
2. Fotografia: uno scatto rappresentativo del vostro stato d’animo o della vostra vita in quarantena.
3. Un video (max 2 minuti) : un filmato per trasmettere un messaggio o per raccontare le vostre giornate.
4. Disegni /manufatti /collage….: tutto ciò che la vostra creatività vi suggerisce …al di là degli arcobaleni già esposti su balconi, porte e finestre nella nostra Città.
Si potranno presentare elaborati per più sezioni.
Premi ed esposizione in Frera
Per ciascuna delle quattro sezioni verranno istituiti dei premi in base alle fasce d’età dei partecipanti: alunni iscritti alla scuola dell’infanzia, alla primaria e alla s secondaria di primo grado. Le vopere/disegni/manufatti verranno esposti in Biblioteca Frera nei prossimi mesi, appena le nuove disposizioni ministeriali e regionali lo consentiranno.
Come partecipare
Per partecipare al concorso basterà inviare il materiale entro il prossimo 27 aprile 2020:
o via mail a eventi.bibliotecatradate@gmail.com, o via whatsapp al numero 353 4064313 scrivendo come oggetto: “Concorso Libera la fantasia / Cognome e nome”. Nel messaggio andrà indicato il titolo dell’opera, eventuale tecnica di realizzazione, età e scuola frequentata.
Dal prossimo 4 maggio, salvo nuove disposizioni, si potrà consegnare il materiale all’Ufficio Cultura del Comune di Tradate.