"Cinephilia"

Il regista comasco Saibene premiato in Galizia

Oltre alla nomination come miglior programma TV, Saibene era anche tra i finalisti nella categoria di miglior presentatore

Il regista comasco Saibene premiato in Galizia
Pubblicato:

Il regista e produttore di Cirimido e residente in Galizia (Spagna), Simone Saibene, ha ricevuto il premio come Miglior Programma Televisivo ai premi annuali del cinema e della televisione Mestre Mateo, i David di Donatello della Galizia.

Simone Saibene premiato in Galizia

'Cinephilia', il programma televisivo settimanale dedicato al cinema in onda sull'emittente spagnola Telemiño, prodotto e condotto dal regista di origini comasche Simone Saibene, era tra i quattro finalisti ai prestigiosi premi Mestre Mateo, i David di Donatello della Galizia. Sabato 11 marzo, nella cerimonia annuale organizzata dall'Accademia Galega del Audiovisual nell’Auditorio della città di Ourense, è risultato il vincitore.

Oltre alla nomination come miglior programma TV, Saibene era anche tra i finalisti nella categoria di miglior presentatore e miglior regista televisivo. Nel suo discorso di ringraziamento, Saibene ha ricordato i suoi anni universitari “i viaggi di una settimana, in treno, da Cirimido per arrivare fino alla Galizia, a La Coruña e alla Filmoteca del CGAI per vedere i film dei pionieri del cinema galiziano…”.

Il suo programma "Cinephilia"

Non è la prima volta che il regista e produttore comasco riceve un premio per il suo programma. Nel 2021 aveva già vinto il Mestre Mateo a miglior programma TV, e l’anno scorso il Premio CREA dell’Associazione dei Registi della Galizia.

'Cinephilia', ha una durata di 25 minuti, va in onda ogni mercoledì in prima serata e in replica durante il resto della settimana. Ha esordito il 28 di settembre 2019 ed è stato trasmesso sempre con continuità, anche durante il confinamento, convertendosi in un programma culturale e cinematografico di riferimento. A settembre di quest’anno è iniziata la sua quarta stagione.

Seguici sui nostri canali