Tradate

Il corpo musicale di Tradate e la civica scuola di musica riprendono l’attività

Bruscamente interrotta a causa del Covid: i musicantisi si ritrovano per le prove settimanali in piazza Mandela e gli allievi tornano a seguire i corsi in presenza.

Il corpo musicale  di Tradate e la civica scuola di musica riprendono l’attività
Tradate, 28 Settembre 2020 ore 10:15

Dopo una lunga pausa a causa dell’emergenza sanitaria i musicanti del corpo bandistico città di Tradate hanno già iniziato a ritrovarsi per le prove all’aperto in piazza Mandela. Riapre anche la civica scuola di musica con doversi corsi curati da docenti qualificati.

 Il  Covid non ha fermato il corpo musicale e la civica scuola di musica

Le attività del Corpo Musicale Città di Tradate e della Civica Scuola di Musica ad esso collegata sono state bruscamente interrotte dall’emergenza legata alla diffusione del virus Covid-19. Dopo un iniziale periodo di smarrimento però la voglia di fare musica, di stare insieme anche a distanza ha prevalso e l’unione di fantasia e mezzi tecnologici moderni ha permesso di portare avanti, seppur in maniera differente, alcune attività. In particolare, la scuola di musica ha proseguito le lezioni adottando la modalità online, e il Corpo Musicale ha realizzato alcuni video musicali che hanno riscosso un’ottima visibilità su YouTube e sui social media.

 In piazza Mandela i musicanti si ritrovano

Con l’inizio dell’anno accademico siamo pronti a ripartire con le nostre attività, chiaramente nel pieno rispetto di tutte le norme e con le indispensabili precauzioni. Il Corpo Musicale Città di Tradate, sfruttando la lunga coda dell’estate, ha iniziato a ritrovarsi per le consuete prove settimanali all’aperto, in piazza Mandela nei weekend e continuerà a farlo finchè il meteo sarà clemente.

 Riapre anche la scuola di musica

La scuola di musica è pronta ad aprire i suoi battenti per accogliere di nuovo in presenza i soci allievi che seguiranno i percorsi propedeutici all’inserimento nell’organico del Corpo Musicale o degli altri gruppi di musica di insieme proposti. Per ovvie ragioni non verrà proposto quest’anno un Open Day in forma canonica, ma verranno pubblicati regolarmente sul canale YouTube e sul sito alcuni video di presentazioni di corsi, strumenti e insegnanti.

 Ampia la proposta di strumenti e corsi per ogni età

Le finalità della Civica Scuola di Musica, nata dagli sforzi congiunti del Corpo Musicale Città di Tradate e del Comune di Tradate – Assessorato e Ufficio Cultura – sono la promozione e la diffusione della cultura musicale attraverso un’attenta programmazione didattica adeguata a ciascuna fascia di età. “La scuola è in grado di fornire preparazione per chi intenda sostenere l’esame di ammissione ai conservatori di stato, così come per chi desideri dedicarsi alla musica per puro diletto.  – illustrano -L’insegnamento è affidato a docenti qualificati e la proposta di strumenti è ampia: strumenti a fiato, anima della scuola che rappresenta anche il vivaio del Corpo Musicale Cittadino, archi, pianoforte, percussioni. Sono inoltre offerti corsi di canto, coro, musica d’insieme classica e moderna e corsi propedeutici per i più piccoli”.

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito www.corpomusicaletradate.it, la pagina facebook https://www.facebook.com/CorpoMusicaleTradate, il canale YouTube Corpo Musicale Città Di Tradate e l’account instagram @corpomusicaletradate. Il contatto mail è bandatradate@gmail.com e telefonico 3335493479.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia