Il corpo musicale di Tradate e la civica scuola di musica riprendono l'attività
Bruscamente interrotta a causa del Covid: i musicantisi si ritrovano per le prove settimanali in piazza Mandela e gli allievi tornano a seguire i corsi in presenza.

Dopo una lunga pausa a causa dell'emergenza sanitaria i musicanti del corpo bandistico città di Tradate hanno già iniziato a ritrovarsi per le prove all'aperto in piazza Mandela. Riapre anche la civica scuola di musica con doversi corsi curati da docenti qualificati.
Il Covid non ha fermato il corpo musicale e la civica scuola di musica
Le attività del Corpo Musicale Città di Tradate e della Civica Scuola di Musica ad esso collegata sono state bruscamente interrotte dall’emergenza legata alla diffusione del virus Covid-19. Dopo un iniziale periodo di smarrimento però la voglia di fare musica, di stare insieme anche a distanza ha prevalso e l’unione di fantasia e mezzi tecnologici moderni ha permesso di portare avanti, seppur in maniera differente, alcune attività. In particolare, la scuola di musica ha proseguito le lezioni adottando la modalità online, e il Corpo Musicale ha realizzato alcuni video musicali che hanno riscosso un’ottima visibilità su YouTube e sui social media.
In piazza Mandela i musicanti si ritrovano
Con l’inizio dell’anno accademico siamo pronti a ripartire con le nostre attività, chiaramente nel pieno rispetto di tutte le norme e con le indispensabili precauzioni. Il Corpo Musicale Città di Tradate, sfruttando la lunga coda dell’estate, ha iniziato a ritrovarsi per le consuete prove settimanali all’aperto, in piazza Mandela nei weekend e continuerà a farlo finchè il meteo sarà clemente.
Riapre anche la scuola di musica
La scuola di musica è pronta ad aprire i suoi battenti per accogliere di nuovo in presenza i soci allievi che seguiranno i percorsi propedeutici all’inserimento nell’organico del Corpo Musicale o degli altri gruppi di musica di insieme proposti. Per ovvie ragioni non verrà proposto quest’anno un Open Day in forma canonica, ma verranno pubblicati regolarmente sul canale YouTube e sul sito alcuni video di presentazioni di corsi, strumenti e insegnanti.
Ampia la proposta di strumenti e corsi per ogni età
Le finalità della Civica Scuola di Musica, nata dagli sforzi congiunti del Corpo Musicale Città di Tradate e del Comune di Tradate - Assessorato e Ufficio Cultura - sono la promozione e la diffusione della cultura musicale attraverso un’attenta programmazione didattica adeguata a ciascuna fascia di età. "La scuola è in grado di fornire preparazione per chi intenda sostenere l'esame di ammissione ai conservatori di stato, così come per chi desideri dedicarsi alla musica per puro diletto. - illustrano -L'insegnamento è affidato a docenti qualificati e la proposta di strumenti è ampia: strumenti a fiato, anima della scuola che rappresenta anche il vivaio del Corpo Musicale Cittadino, archi, pianoforte, percussioni. Sono inoltre offerti corsi di canto, coro, musica d'insieme classica e moderna e corsi propedeutici per i più piccoli".
Per ulteriori informazioni potete visitare il sito www.corpomusicaletradate.it, la pagina facebook https://www.facebook.com/