Cultura
Tradate

Ibello presenta la Guida al turismo industriale al museo Fisogni

La presentazione del libro edito da Morellini  si terrà il 23 ottobre

Ibello presenta la Guida al turismo industriale al museo Fisogni
Cultura Tradate, 15 Ottobre 2021 ore 14:11

 

 

 

Si terrà il 23 ottobre alle 15 presso il Museo Fisogni di Tradate, la presentazione della “Guida al Turismo Industriale” di Jacopo Ibello.

 Guida al turismo industriale

Il volume "Guida al turismo industriale" è la  prima guida italiana specificamente dedicata al nascente settore del turismo “industriale”, che accompagna il visitatore alla scoperta dei più interessanti siti, musei, fondazioni e archivi testimoni dello sviluppo industriale del nostro Paese.

Numerosi i siti lombardi presenti nella guida, tra cui – appunto – il Museo Fisogni, che conserva la più vasta collezione al mondo di pompe di benzina antiche e oggetti legati al mondo delle stazioni di servizio (Guinness World Record).

Una realtà importante, quella del turismo industriale e d’impresa, che attira in maniera crescente l’attenzione di visitatori e turisti, sempre più interessati alla storia del design e delle aziende italiane. Lo testimonia anche la recente creazione di MIVA, la rete dei Musei Industriali del Varesotto, di cui il Museo Fisogni è co-fondatore.

L’evento, al termine del quale sarà possibile acquistare una copia del libro e visitare il Museo, vede la presenza dell’autore, Jacopo Ibello, e fa parte della tre giorni “In Tour“, organizzata da Museocity con il Circuito Lombardo Musei Design, altra importante realtà di cui il Museo Fisogni è membro, AITART-Associazione Italiana Archivi d’Artista e Museimpresa.

 

Appuntamento per sabato 23 ottobre alle  15nella sala polifunzionale del Museo Fisogni (via Bianchi 25/b, Tradate); l’ingresso è libero e gratuito, senza necessità di prenotazione. Maggiori informazioni su www.museo-fisogni.org.