L’Asd «Ballerini X Caso» di Carbonate porta l’arte tra i più piccoli con un progetto educativo che unisce bellezza, espressività e condivisione, in collaborazione con le scuole dell’infanzia del territorio. Quest’anno è stato scelto l’asilo Sacra Famiglia di Cislago.
L’arte della danza nella scuola dell’infanzia
«L’iniziativa è nata per diffondere le arti espressive e l’educazione al bello anche tra i più piccoli, attraverso la realizzazione di spettacoli pensati appositamente per loro – commentano la direttrice dell’Asd carbonatese Roberta Ridolfo e il presidente Lorenzo Poli – Anche quest’anno l’iniziativa ha preso vita grazie alla partecipazione appassionata degli allievi agonisti della scuola, tutti ragazzi tra gli 11 e i 13 anni che, oltre alla preparazione artistica, ricevono una formazione mirata a comprendere gli obiettivi profondamente educativi del progetto». E ancora: «Un’occasione preziosa che permette loro non solo di crescere come ballerini, ma anche come giovani cittadini sensibili e responsabili».
Spettacolo natalizio nella scuola Sacra Famiglia
A salire sul palco sono stati sei giovani talenti: Sara Catalani, Alice Virginia Forte, Gabriele Firrisi, Giulia Morelli, Giulia Poli e Sofia Viotto. «Con entusiasmo e professionalità, hanno portato in scena uno spettacolo pensato per coinvolgere e meravigliare i bambini della scuola dell’infanzia, regalando loro un’esperienza di scoperta e incanto. Un ringraziamento speciale va al nostro “Babbo Natale”». Sulla scuola: «La collaborazione per questa edizione è avvenuta con la materna Sacra Famiglia, che ha accolto con entusiasmo la proposta, confermando ancora una volta quanto sia importante creare ponti tra realtà educative e culturali del territorio. Un’iniziativa che unisce danza, educazione e comunità, dimostrando che la bellezza può essere un dono condiviso, soprattutto quando a portarla in scena sono i più giovani».