Grande successo per il Concerto dell'Epifania di Saronno
Una serata indimenticabile - con continui applausi a scena aperta - il cui Il ricavato sarà destinato dall’Associazione Sicilia a Saronno a favore di organizzazioni saronnesi attive nella solidarietà sociale
Il tredicesimo Concerto dell’Epifania si è tenuto come ormai da tradizione domenica 5 gennaio 2025 presso il Teatro Giuditta Pasta di Saronno, quest’anno registrando il tutto esaurito già una settimana prima dell'evento.
Grande successo per il Concerto dell'Epifania di Saronno
Una serata indimenticabile - con continui applausi a scena aperta - il cui Il ricavato sarà destinato dall’Associazione Sicilia a Saronno a favore di organizzazioni saronnesi attive nella solidarietà sociale. L'evento ha visto come sempre la partecipazione dell'Orchestra e del Coro Sinfonico Amadeus diretti dal maestro Marco Raimondi in veste di protagonisti. Tra gli ospiti anche le splendide voci del baritono uzbeko Lashin Askar e del mezzosoprano coreano Jae Hee Kim che hanno incantato il pubblico con le loro performance.
Il programma ha incluso estratti da Carmen di Georges Bizet, in occasione del 150° anniversario della morte del compositore e del Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini. Il duetto “là ci darem la mano” del Don Giovanni di Mozart e il gran finale del secondo atto con la marcia trionfale dell’Aida di Giuseppe Verdi hanno chiuso il concerto. Tra i numerosi bis, il pubblico ha potuto apprezzare anche "Il Mattino" dal Peer Gynt di Edward Grieg e il grandioso “Highland Cathedral”, con la partecipazione straordinaria di una cornamusa nel tradizionale kilt scozzese a testimoniare l’unità tra le diverse tradizioni di un’unica cultura europea. Immancabile la chiusura tutti insieme con il pubblico in piedi a battere le mani sul tradizionale brindisi di Traviata e poi a cantare a squarciagola l’inno d’Italia prima di chiudere la festa gustando il tradizionale cannolo siciliano.
Le autorità presenti a teatro
Presenti anche tutte le massime autorità cittadine, Carmelo Faranda, presidente di Sicilia a Saronno, ha espresso a nome di tutti i componenti dell’associazione la grande soddisfazione per il successo dell’iniziativa: "Grazie all’Orchestra e al Coro Sinfonico Amadeus e al maestro Marco Raimondi, da anni il concerto è diventato un inno all’unione e alla fratellanza ed è un punto di riferimento per la cultura e la solidarietà sul nostro territorio". Una dedica particolare di stima e affetto al maestro Raimondi è stata formulata con l’emozione dei presenti dallo storico presidente dell’associazione, l’avvocato Corrado Belfiore. Presente all’evento anche Carlo Massironi, membro della Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo, che ha elogiato l'iniziativa: "Una serata straordinaria, di altissimo livello e con interpreti fantastici, che da anni unisce musica, cultura e solidarietà attraendo un pubblico sempre più numeroso ed entusiasta che ormai si sente come una grande famiglia".
Il concerto era inserito nella XV° stagione Itinerari Musicali di Ensemble Amadeus, sostenuta da Fondazione Cariplo attraverso la Fondazione Comunitaria del Varesotto e la Fondazione Comunitaria Ticino Olona. Il prossimo appuntamento con Amadeus è domenica 12 gennaio con il tradizionale Concerto di S. Ilario presso l’omonima chiesa a Marnate.
Per ulteriori informazioni sulle attività culturali di Amadeus e per prenotazioni, è possibile consultare il sito www.ensembleamadeus.org.