Cultura

Gli Alpini cercano cantanti per il coro

Il capogruppo di Cislago, Abbondanzio Maiocchi, ha lanciato un appello per reclutare appassionati di canti di montagna.

Gli Alpini cercano cantanti per il coro
Pubblicato:

Gli Alpini di Cislago cercano volontari di tutto il territorio, appassionati di canto e con la voglia di trascorrere un po’ di tempo libero in sana compagnia, per dare vita a un coro.

Gli Alpini cercano cantanti per il coro

Le «Penne nere» hanno da sempre un forte legame con il canto corale che nella loro storia ha accompagnato le truppe alpine nelle imprese: sono infatti diversi i gruppi alpini che negli anni hanno ricostituito dei cori per proseguire la tradizione dei canti di montagna. In quest’ultimo periodo l’idea è nata anche ai cislaghesi, che sognano di inaugurare presto un coro che allieti i concittadini e il territorio del Saronnese e della Bassa Comasca con i canti della tradizione alpina.

L'appello del capogruppo

A spiegarci l’idea è il capogruppo Abbondanzio Maiocchi:

«Anche noi del gruppo cislaghese degli Alpini non vogliamo essere da meno e da qualche mese stiamo provando a dare vita a un coro alpino con l’umiltà, lo spirito di aggregazione che da sempre ci accompagna e soprattutto con tanta voglia di cantare. Ci riuniamo ogni venerdì sera alle 21 nella nostra sede in via XXIV Maggio 33 e per un’ora ci dedichiamo ai canti alpini e di montagna, accompagnati e seguiti dalla pazienza del maestro Cristiano».

A proposito del progetto che sta prendendo piede:

«Pensiamo che sia una bella esperienza da condividere e invitiamo chiunque lo desideri a unirsi a noi. Non è necessario essere iscritti al gruppo e nemmeno essere dei coristi, ma solo avere tanta passione e voglia di stare insieme».

Per gli interessati: «Chiunque abbia la curiosità di provare e la voglia di saperne di più puoi contattarci al numero il 3355998969 o scrivere all’indirizzo e-mail cislago.varese@ana.it».

Seguici sui nostri canali