Iniziative

Giovani costellazioni proseguono i corsi di musica e gioielli

Le proposte rientrano nel progetto Giovani Costellazioni 3.0 finanziato da Regione Lombardia, in collaborazione con Anci Lombardia.

Giovani costellazioni proseguono i corsi di musica e gioielli
Pubblicato:

Entrambe le iniziative rientrano nel progetto Giovani Costellazioni 3.0 finanziato da Regione Lombardia, in collaborazione con Anci Lombardia.

Il corso di musica

Si sono svolte martedì 7 e martedì 14 novembre le prime due lezioni del corso di musica e del corso di gioielli rispettivamente svolte a Rovello Porro e Lomazzo.

Al corso di musica hanno partecipato 12 ragazzi e giovani tra i 18 e 32 anni.
Il docente, Davide Crateri, insegnante di chitarra acustica, classica ed elettrica, teoria e armonia, musica d’insieme si ritiene soddisfatto del risultato.

“Il corso integra chitarra, basso e voce-strumento utilizzando metodi Hal Leronard per quanto riguarda teoria e armonia. I brani vengono scelti dai ragazzi, buona parte dei quali sono beginner. Il corso è finalizzato a performare insieme i brani, chi con chitarra, chi con basso e voce”.

Il corso è gratuito e si svolge in piazza Alessandro Porro, 19 a Rovello Porro.
E’ ancora possibile iscriversi.

Musica 1
Foto 1 di 2
Musica 2
Foto 2 di 2

Il corso di gioielli

Il corso di progettazione gioielli 3D è realizzato da Lola Martinez, docente e Senior 3D Jewerly Designer con anni di esperienza e importanti collaborazioni a livello nazionale ed internazionale.

Alle prime due lezioni che si sono svolte il martedì dalle 14,30 alle 16,30 hanno partecipato 18 persone, delle quali 15 studenti frequentanti il liceo Melotti di Lomazzo (sede del corso) e 3 ragazzi esterni.

Il programma prevede un primo approccio teorico per meglio comprendere le potenzialità di questa tecniche, il campo di applicazione, le figure professionali e le funzionalità che grazie alla modellazione 3D si possono sfruttare.
Seguiranno lezioni pratiche che impegneranno i ragazzi nella modellazione di alcuni elementi classici della gioielleria (fedi, ciondoli, bracciali ed orecchini).

Dichiara Lola Martinez:

"Per il secondo anno consecutivo sono lieta di tornare al Liceo Melotti di Lomazzo in qualità di docente del corso di progettazione gioielli 3D. Questo progetto ambisce a essere una risposta concreta alle richieste dei giovani studenti che sempre più volgono la loro attenzione alla ricerca di competenze che consentano l’accesso a impieghi creativi e innovativi. E’ stato un piacere per me vedere con quanto entusiasmo e curiosità i partecipanti hanno risposto alla prima lezione e auspico che ciò possa far nascere e alimentare la passione e l’interesse necessari per proseguire in questo ambito. Credo inoltre fermamente che in un mondo lavorativo in continua evoluzione e frammentazione sia ad oggi fondamentale integrare nelle scuole, parallelamente e compatibilmente al canonico percorso scolastico dei ragazzi, laboratori pratici e professionalizzanti per far si che gli stessi abbiano sin da subito una bussola che indirizzi il talento ed alimenti le loro passioni".

Gioielli 1
Foto 1 di 2
Gioielli 2
Foto 2 di 2

Progetto "Giovani Costellazioni 3.0"

Entrambe le iniziative rientrano nel progetto Giovani Costellazioni 3.0 finanziato da Regione Lombardia, in collaborazione con Anci Lombardia.
Capofila di progetto A.S.C.I. – Azienda Sociale Comuni Insieme. Partner: Mondovisione, Talent Pledge, Coop. Lotta Contro l’Emarginazione, Comuni di Casnate con Bernate, Cadorago, Vertemate Con Minoprio.

Seguici sui nostri canali