23 maggio

Giornata della Legalità a Castellanza, flash mob di Comune e studenti

Lenzuolo bianco sul Municipio, minuto di silenzio e un invito alla riflessione per tutti gli studenti

Giornata della Legalità a Castellanza, flash mob di Comune e studenti
Pubblicato:

Il 23 maggio, in tutta Italia, viene celebrata la Giornata della Legalità in occasione dell’anniversario della strage di Capaci. In uno degli agguati di mafia più agghiaccianti della lunga storia che vede come antagonisti Cosa Nostra e lo Stato Italiano, persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e il personale della scorta Vito Schifano, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro. Anche Castellanza si prepara a ricordare. 

Giornata della Legalità, flash mob in tutt'Italia

Quest’anno la Fondazione Falcone, vista l’impossibilità di organizzare cortei e raduni, propone un flash-mob per ricordare ed esprimere un pensiero di gratitudine a chi, nella lotta alla mafia, o nella dura battaglia contro la pandemia, ha fatto la propria parte. Nei giorni precedenti l’anniversario una serie di artisti, attori e musicisti italiani con piccoli video, che verranno trasmessi sui canali social della Fondazione Falcone, del ministero dell’Istruzione e di PalermoChiamaItalia inviteranno i cittadini ad appendere un lenzuolo bianco dal balcone di casa e ad affacciarsi tutti insieme alle 18.00 del 23 maggio.

Grazie al contributo dell’associazione Area Giovani, il lenzuolo verrà appeso anche sulla cancellata del Palazzo Comunale.

"Celebriamo il coraggio degli italiani al servizio del Paese"

“In questa drammatica emergenza – ha spiegato la professoressa Falcone – si è scelto di celebrare il coraggio degli italiani che si sono messi al servizio del Paese in uno dei momenti più drammatici della sua storia recente. Medici, infermieri, esponenti delle forze dell’ordine, insegnanti, militari, volontari della Protezione civile, farmacisti, commercianti, rider, impiegati dei supermercati. Donne e uomini che hanno reso straordinario il loro ordinario impegno mostrando un’etica del dovere che richiama uno dei più grandi insegnamenti che ci ha lasciato Giovanni Falcone”.

Minuto di silenzio in città

L’Amministrazione Comunale di Castellanza farà gli auguri con un messaggio video, all’Associazione Avviso Pubblico, per i suoi 24 anni di attività volta a promuovere la legalità e a stimolare, coordinare e sostenere le azioni di contrasto alla criminalità. Inoltre il Comune di Castellanza aderisce alla proposta di ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) di osservare un minuto di silenzio alle 17,57 di Sabato 23 Maggio e il Sindaco indosserà la fascia tricolore, simbolo dell’unità nazionale e dei nostri valori costituzionali, per commemorare la strage di Capaci. Non si potrà invece tenere la manifestazione organizzata dalla scuola media Leonardo Da Vinci, che aveva previsto una marcia silenziosa per le vie della città venerdì con l'affissione di alcuni manifesti realizzati dagli studenti.

Il comune scrive agli studenti

La chiusura delle scuole però non farà mancare il ricordo della strage di Capaci e la riflessione sulla legalità. Per questo l'Amministrazione invierà a tutti gli alunni di terza media un messaggio:

Cari ragazzi,

abbiamo molto apprezzato il progetto dedicato alla Legalità che avreste realizzato se l’emergenza sanitaria non avesse modificato tutte le attività, ma al quale, in occasione della Giornata della Legalità, è opportuno dedicare una riflessione.

E’ nella dimensione sociale che l’individuo si realizza pienamente: nel rapporto con gli altri vivono gli affetti, si creano legami di solidarietà, si trovano gli stimoli per la creatività e il progresso.

Così i singoli individui si trasformano in comunità. Ma questa, per consolidarsi ed esprimersi, non può fare a meno della Legalità: in essa sta la garanzia dei diritti di ciascuno, la libertà dalla paura, la condizione per la realizzazione personale e sociale.

Nella consapevolezza di quanto questo valore sia insostituibile, rivolgiamo a voi ragazzi l’invito a rispettare sempre nelle vostre scelte la Legalità e ad impegnarvi, negli ambiti in cui in futuro vi troverete ad operare, perché questo diventi il valore fondante dell’intera struttura sociale, un valore così grande che da alcuni uomini è stato testimoniato e difeso a costo della vita stessa.

Il Sindaco - Arch. Mirella Cerini

La Consigliera delegata all’Istruzione - Prof.ssa Rosangela Olgiati

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali