Gerenzano, successo della mostra "Liberamente"
Palazzo Fagnani è tornato a ospitare una mostra artistica organizzata dalla «Cooperativa Scelag» e dalla Pro loco con il patrocinio comunale.
Gerenzano, Palazzo Fagnani è tornato a ospitare una mostra artistica organizzata dalla «Cooperativa Scelag», e in particolare dal suo gruppo artistico «Liberamente», e dalla Pro loco con il patrocinio comunale: nel pomeriggio di sabato scorso le autorità cittadine, con il sindaco Stefania Castagnoli in testa, hanno infatti inaugurato «Liberamente interpretare».
Gerenzano, successo della mostra "Liberamente"
Le opere esposte hanno risposto alla richiesta dei curatori che hanno invitato i partecipanti a interpretare in modo personale e creativo le opere di grandi maestri del passato che hanno segnato il personale percorso artistico. La mostra ha riunito le opere di una pluralità di soggetti di diverse età: ben 19 sono infatti stati gli espositori che hanno operato singolarmente o riuniti in scuole o associazioni, tra cui gli allievi della scuola «Fare Arte» di Caronno Pertusella, gli alunni di una classe della locale scuola primaria Papa Giovanni XXIII e i membri dell’associazione «Il Sorriso dell’Angelo» e dell'Aias di Legnano (Associazione Italiana Assistenza Spastici Onlus). Infine un autore ha voluto aprire alla trasformazione in velocissima espansione nell’ambito della società tecnologica: ha deciso infatti di provare ad utilizzare un programma di intelligenza artificiale generativa proponendo due opere. Dopo l’evento inaugurale, che ha riscosso grande successo di pubblico tra i cittadini curiosi e i parenti orgogliosi degli artisti, la mostra ha continuato ad attrarre molta attenzione anche nei giorni successivi, in particolare sabato 3 e domenica 4.