Cultura

Gatto Panceri in Frera a Tradate col suo nuovo cd

Venerdì 25 maggio sarà ospite al centro culturale per ripercorre la sua storia e presentare il nuovo 12esimo alcum “Pelle d’oca e lividi”.

Gatto Panceri in Frera a Tradate col suo nuovo cd
Cultura 22 Maggio 2018 ore 18:20

“Pelle d’oca e lividi” e’ il dodicesimo album in carriera di Gatto Panceri e uscirà il 25 maggio. E’ un cd in cui come al solito Gatto Panceri firma tutti i testi e tutte le musiche dei 19 brani contenuti ma è soprattutto il primo album di inediti anche interamente arrangiato e autoprodotto da lui. Venerdì sera la presentazione in Frera.

Gatto Panceri presenta il suo nuovo album

Un disco ambizioso costato 4 anni di lavoro, figlio di un copioso investimento di risorse proprie da parte dell’artista, in controtendenza rispetto alla media dei recording budget attualmente in atto nel settore della discografia, per lasciare campo libero alla creatività nel segno della qualità e della continua e costante ricerca di un suono originale e convincente, in linea con i migliori standard di sempre.

Una collezione di 19 brani quasi tutti inediti

Una collezione di ben 19 brani (18 inediti e un remake di uno dei primi grandi successi di ‘Un qualunque posto fuori o dentro di te’) strutturata in forma di concept-album, perché un Cantautore e Autore capace e prolifico non si risparmia, né si schernisce mai.

Un cd in cui Gatto Panceri rivela una sorprendente modernità di scrittura, guardando al presente e al futuro delle tendenze in atto in ambito musicale, ma con la statura  compositiva e produttiva che solo un autore pregiato conosce e sa attuare.

Un progetto di ampio respiro rock-soul, in cui chitarre e ritmica, vocalità e intimità la fanno da padrone, costituendo il fil rouge dell’intera track-list che si rivolge indistintamente a un pubblico intergenerazionale, per la varietà dei suoni e la coerenza e l’attualità dei temi trattati con immediatezza comunicativa e altrettanta efficacia sonora, e testi che si stampano in testa al primo ascolto.

Un doppio cd al prezzo di uno

 

“Pelle d’oca e lividi” dura 74 minuti globali, un record assoluto di durata per un cd singolo in Italia; praticamente un materiale che solitamente si pubblicherebbe in  un doppio cd ma che per volere dell’artista sarà stampato e venduto al prezzo di uno … Gatto in questo cd  ha suonato molte delle chitarre acustiche, delle elettriche, alcune dobro, tutte le midi, la  baritona, tutte le percussioni, il kazoo, l’armonica  a bocca, il cayon , il vocoder, il vibrafono, l’ukulele bass, degli elementi di batteria, APP telefoniche di strumenti virtuali, alcune tastiere e ha scritto e eseguito in sovraincisione tutte le tracce vocali dei cori.

Al progetto discografico hanno collaborato nomi di spicco

Sono però comunque tanti i nomi di spicco hanno collaborato agli arrangiamenti; ottimi i 17 musicisti che hanno suonato alternandosi nei 19 brani: Diego Corradin, Filadelfo Castro, Simone Aiello, Patrick Dijvas giusto per fare qualche nome. Roberto  Guarino ha mixato dall’alto della sua esperienza e masterizzato a Guidonia il disco al fianco di Gatto.