Cultura
Cultura

Fai un selfie con l’alieno e invialo a La Settimana

Visita le mostre e poi scatta il selfie più originale.

Fai un selfie con l’alieno e invialo a La Settimana
Cultura Saronno, 01 Ottobre 2022 ore 14:41

L’invito è rivolto ai visitatori della mostra «Ale Guzzetti Tech Sculture».

Il «Selfie con l’alieno»

Vi è mai capitato di essere fissati da una statua durante la visita a una mostra? E di fare insieme un selfie? Succederà anche questo alle mostre che saranno inaugurate oggi, sabato, dalle 18 in tre location (Casa Morandi, Spazio Ufo e Il Chiostro), nell’ambito del progetto «Sguardi diversi. Arte e scienza tra passato e futuro - Ale Guzzetti Tech Sculture», realizzato dal Comune in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Brera.

E non solo si potranno fare dei selfie con le opere esposte, ma l’invito è proprio di essere i più originali e di partecipare al contest proposto, «Selfie con l’alieno», appunto. Gli scatti più simpatici saranno, infatti, pubblicati nelle prossime settimane sulle pagine del giornale «La Settimana».

Il contest fotografico

«Il contest fotografico “Selfie con l’alieno” si pone l’obiettivo di favorire la partecipazione alle iniziative culturali della città e facilitare i visitatori della mostra di Ale Guzzetti “Sguardi diversi. Arte e scienza tra passato e futuro” a entrare in contatto con l’arte contemporanea attraverso una modalità giocosa e divertente», confermano, infatti, dal Cinema Silvio Pellico, promotore dell’iniziativa.

«Le sculture tecnologiche di Ale Guzzetti sono in un certo senso degli “alieni”, in quanto sculture “senzienti” e “dotate di comportamenti”: interagiscono con il pubblico e l’ambiente circostante emettendo suoni, rumori, luci e voci in risposta alle sollecitazioni esterne, creando un mondo ibrido che stabilisce una relazione inedita fra le diverse forme di “esseri viventi”», aggiungono.

I più originali saranno pubblicati sul giornale

I «selfie» potranno essere spediti al nostro indirizzo di posta redazione@lasettimanadisaronno.it (dopo aver preso visione delle modalità di partecipazione su www.cinemasaronno.it) e i più originali verranno pubblicati; non solo, saranno anche proiettati giovedì 27 ottobre al cinema Silvio Pellico in apertura del cineforum. «Ai tre selfie più originali, selezionati dal promotore e dai partner del contest, saranno riservati una sorpresa preparata dall’artista e un abbonamento omaggio al cineforum 2022/2023».

Seguici sui nostri canali